Bonus 18enni, controlli sugli acquisti: alcuni negozianti accettano cellulari e beni non previsti?

Bonus 18enni per acquisto cellulare: le "dritte" su Facebook per trovare una scorciatoia
8 anni fa
1 minuto di lettura

Il bonus 18enni è pronto a partire, non senza ritardi e problemi tecnici. Ma ora alla vigilia del lancio del sito 18app.italia.it (dal 15 settembre ad oggi disponibile solo in versione beta e, quindi, solo per la registrazione e non anche per l’utilizzo effettivo), le preoccupazioni sono altre e riguardano l’effettivo utilizzo dei 500 euro.

Bonus 18enni, quali bene si possono acquistare

La questione riguarda il tipo di beni acquistabili con i 500 euro messi a disposizione. Cosa si intende esattamente per bonus cultura? Il governo è chiamato a fare chiarezza per quanto riguarda alcuni dispositivi tecnologici, vedi i tablet, che appaiono essere border line.

E tra i ragazzi sembra che alcuni, che evidentemente non hanno compreso il senso del bonus 18enni, abbiano già trovato scorciatoie nel caso in cui l’acquisto di tablet e smartphone non rientri nell’elenco. Su Facebook è nato un gruppo, 18app – bonus cultura 500€ 18enni, che ha lo scopo primario di raccogliere domande e proposte sul bonus. Ma tra gli utenti pare ci sia chi ha provato a recarsi in un punto vendita di una nota catena chiedendo di registrare l’acquisto di libri e film (spesati usufruendo del bonus) mentre in realtà si acquistava un cellulare, escluso dal bonus. Ad allarmare è la risposta affermativa del negoziante. Oltre alla legittima confusione, tra i 18enni serpeggia quindi una meno condivisibile malizia che preoccupa. Peraltro non sarebbe la prima volta che questo accade, basti pensare alla sospensione del bonus maturità per i troppi 100 e lode. Una notizia che riapre la polemica: 500 euro per il bonus 18enni sono troppe?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ford e Peugeot offerte auto ottobre 2016 e incentivi rottamazione – focus su Ford Mondeo e Peugeot 5008

Articolo seguente

Quantitative easing, tapering BCE nel 2017? Ecco le previsioni degli analisti