Il bonus di 2 mila euro alle micro imprese si aggiunge alle misure già prese a sostegno della famiglia, confermando che la Campania è tra le Regioni più attive nel contrasto al coronavirus, non solo per le restrizioni volte a ridurre i contagi ma anche per le politiche di bonus e incentivi economici.
Leggi anche:
Quali aiuti alle famiglie dalle regioni: bonus fino a 1600 euro
Bonus 2 mila euro: bando in Campania per tutto il mese ma meglio affrettarsi
Il bando ha aperto oggi, lunedì 20 aprile 2020 e sarà attivo per tutto il mese. Tuttavia il bonus a fondo perduto è soggetto ad esaurimento delle risorse disponibili quindi meglio presentare domanda il prima possibile.
Possono fare richiesta le micro-imprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi. Sul sito della Regione Campania si specifica che: “L’avviso rientra nelle misure di sostegno previste dal Piano Socio Economico della Regione Campania che ha stanziato in questa fase 908 milioni di euro per le fasce deboli e il sostegno lavoratori e imprese colpite dalla crisi. Sono già stati pubblicati i bandi per le microimprese e per i professionisti/lavoratori autonomi”.
L’invio può essere fatto personalmente oppure tramite patronati e commercialisti intermediari. La copertura economica ammonta a 151 milioni ed 800 mila euro. Ad ogni modo la scadenza del bando è fissata alla mezzanotte del 30 aprile 2020.
Di seguito riportiamo le categorie di attività per le quali è prevista la domanda per il bonus da 2 mila euro riservato alle imprese campane:
- Estrazioni di minerali da cave e miniere;
- Attività manifatturiere;
- Costruzioni;
- Commercio al dettaglio;
- Ristorazione;
- Servizi di informazione e comunicazione (Attività di proiezione cinematografica);
- Attività professionali, scientifiche e tecniche;
- Sanità e assistenza sociale;
- Altre attività di servizi;
- Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze;
- Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.