“Scrutiamo le case abbandonate chiedendoci che vite le abitava, perché la nostra è sufficiente appena, ne mescoliamo inconsciamente il senso; siamo gli attori ingenui sulla scena di un palcoscenico misterioso e immenso“, afferma Francesco Guccini. Ogni abitazione, in effetti, ha una propria storia. Quest’ultima frutto delle vicende e dei legami che segnano, o hanno segnato, i suoi abitanti.
La casa, d’altronde, è il punto di riferimento per ognuno di noi e per questo è facile capire perché sia importante non sottovalutare alcun elemento che la riguarda.
Se hai meno di 31 anni hai diritto a un bonus fino a 2000 euro per pagare l’affitto, ecco cosa fare per ottenerlo
Molti giovani con reddito basso che intendono affittare una casa possono beneficiare di una detrazione dal valore pari a massimo 2 mila euro per i primi quattro anni del contratto di locazione. Come si evince dal comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 1° aprile 2022:
“In seguito alle modifiche introdotte dalla L. n. 234/2021 viene innalzato da 30 a 31 anni non compiuti il limite di età per beneficiare del bonus. Lo sconto fiscale può coprire fino al 20% dell’ammontare del canone, fino a un importo massimo di 2mila euro, viene esteso da tre a quattro anni e spetta anche nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto una porzione dell’unità immobiliare adibita a residenza (ad esempio una sola stanza)”.
Possono beneficiarne coloro con un’età compresa tra i 20 anni e i 31 anni non compiuti. E che decidono di stipulare un contratto di locazione di una unità immobiliare.
Si ha diritto a tale detrazione per tutti i tipi di immobili, eccetto le abitazioni di categoria A/1, A/8 e A/9. Ovvero gli immobili di lusso. Sono esclusi anche gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e quelli finalizzati a scopi turistici. Per poter beneficiare del bonus affitto, i soggetti richiedenti e aventi diritto devono provvedere a presentare apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate. In seguito tale agevolazione viene erogata sotto forma di credito di imposta, da poter detrarre in sede di dichiarazione dei redditi.