Tra i beneficiari del bonus 3.000 euro previsto dal decreto alluvioni (decreto-legge n. 61del 2023) rientrano anche i titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale. Quindi, agenti e rappresentanti. Al pari degli altri soggetti beneficiari, anche per loro è richiesto il rispetto di alcuni requisiti. L’unica eccezione è la condizione della residenza in uno dei comuni colpiti dalle alluvioni.
Il bonus, ricordiamo, è stato voluto dal legislatore in favore dei lavoratori autonomi che hanno dovuto sospendere la propria attività a causa delle inondazioni, verificatesi agli inizi di maggio, che hanno messo in ginocchio molti comuni dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana.
Oltre agli agenti e rappresentanti, il contributo è diretto anche a collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori autonomi o professionisti, ivi compresi i titolari di attività di impresa.
Le condizioni per il contributo
Il bonus 3.000 euro è riconosciuto dietro presentazione di apposita domanda all’INPS. La richiesta è possibile dal 15 giugno 2023 e fino al 30 settembre 2023. La si può fare telematicamente dal sito INPS. In alternativa ci si può rivolgere ai Patronati o al Contact Center dell’INPS medesimo.
Per averne diritto è necessario che siano rispettati congiuntamente questi requisiti:
- avere, alla data del 1° maggio 2023, residenza o domicilio ovvero operare, esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente in uno dei Comuni di cui allegato 1 del decreto alluvioni
- sospensione dell’attività a causa degli eventi alluvionali verificatisi
- iscrizione alla data del 1° maggio 2023 a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza
- l’attività deve risultare già avviata al 1° maggio 2023.
Bonus 3.000 euro, per agenti e rappresentanti non serve residenza
Tra i requisiti per avere il bonus 3.000 euro, dunque, ci è quello secondo cui bisogna avere, al 1° maggio 2023, la residenza o la dimora in uno dei comuni di cui all’allegato 1 di cui al decreto alluvioni.
Fanno eccezione a questa regola gli agenti e i rappresentanti. A loro è richiesto che, alla data del 1° maggio 2023, operavano prevalentemente in uno dei predetti comuni.
Da precisare che nella categoria degli agenti e rappresentanti ammessi al beneficio rientrano anche i c.d. venditori porta a porta.
Riassumendo…
- il bonus 3.000 euro è riconosciuto ai lavoratori autonomi che al 1° maggio 2023 erano residenti o domiciliati in uno dei comuni di cui allegato 1 del decreto alluvioni;
- tra i beneficiari rientrano anche gli agenti e rappresentanti di commercio. Per loro non è necessario il requisito della residenza o domicilio, ma è sufficiente che, alla data del 1° maggio 2023, operavano nei comuni di cui all’allegato 1 del decreto alluvioni;
- sono ammessi al bonus anche i venditori porta a porta;
- per avere il contributo bisogna fare domanda all’INPS dal 15 giugno 2023 al 30 settembre 2023.