Bonus 600 euro aprile: da oggi ed entro questa settimana i pagamenti

A partire da oggi e verosimilmente entro questa settimana arriveranno i soldi del bonus aprile: 600 euro in automatico senza nuova domanda. Che cosa cambierà a maggio?
4 anni fa
1 minuto di lettura
bonus in arrivo per partite IVA

Il bonus aprile da 600 euro per lavoratori autonomi, partita IVA e co co co è pronto per il pagamento. A partire da oggi, mercoledì 20 maggio e per tutta la settimana, arriveranno i soldi. Chi ha già ricevuto il bonus a marzo può quindi controllare il conto dalle prossime ore perché le erogazioni saranno eseguite in automatico, senza la necessità di presentare una nuova domanda. Tutto confermato (modalità e tempistiche di pagamento) dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri che, parlando ai microfoni del Tg1 ha anche aggiunto: “domani sarà possibile fare domanda per i 1.200 euro per il bonus per la baby sitter e i centri estivi e poi giugno ci saranno i contributi a fondo perduto per le imprese e la terza tranche fino a 1.000 euro per i lavoratori autonomi”.

Sono circa 4 milioni i lavoratori autonomi che hanno ricevuto il bonus a marzo e che stanno per ricevere, nell’arco di due o tre giorni al massimo sembrerebbe, i 600 euro del mese di aprile. Queste almeno le tempistiche dichiarate ma non sono previsti ritardi proprio perché la procedura è stata snellita e resa automatica.

Quella di aprile sarà per molti autonomi l’ultima mensilità del bonus 600 euro?

Qui abbiamo approfondito le incognite rimaste aperte per il prossimo mese: il bonus maggio sale a mille euro ma non per tutti. Pare che, per dimostrare il calo di fatturato del 33% almeno, basterà inizialmente un’autocertificazione. Resta però da capire se, chi non rientra in questa categoria altamente penalizzata dal lockdown, riceverà comunque i 600 euro oppure no. L’interpretazione più restrittiva, purtroppo, sembra essere anche quella maggiormente condivisa e papabile.

Infine, rispondendo alla domanda sul confronto con la proposta franco-tedesca di un fondo da 500 miliardi anti-Covid Gualtieri ha sostenuto che quest’idea “va

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

EasyJet maxi attacco hacker, a rischio dati sensibili e Ryanair lancia offerte anche da Catania

Articolo seguente

Avvisi bonari: pagamenti sospesi fino a settembre