Abbiamo chiarito più volte che il bonus trasporti è una novità introdotta per gli abbonamenti comprati nel 2018. La novità è stata accolta con grande favore dai pendolari ma ha escluso chi, a fine anno, aveva comprato l’abbonamento ai mezzi pubblici con validità 2018. Oggi, rispondendo al quesito di un nostro lettore, ci occupiamo del caso in cui l’acquisto è stato concluso nel 2017 ma con pagamento a rate in scadenza del 2018. Come considerare questo abbonamento? Rientra nella possibilità di detrazione dei trasporti pubblici o il fatto che l’ordine sia stato perfezionato prima del primo gennaio 2018 di fatto lo esclude?
Data abbonamento mezzi pubblici: quando vale la detrazione
La regola generale vuole che, in queste circostanze, si applichi il principio di cassa: per il riconoscimento della suddetta detrazione trasporti pubblici quindi fa fede la data di pagamento e non quella di ordine.
Ricordiamo che la soglia di spesa massima resta fissata a 250 euro. Per altri casi particolari o dubbi sul bonus trasporti 2018, non esitare a contattare la nostra redazione per una consulenza gratuita scrivendo all’indirizzo alessandra.deangelis @investireoggi.it.
Per approfondire leggi anche:
Bonus trasporti, quando è possibile portare in detrazione l’abbonamento
Abbonamento trasporto pubblico comprato nel 2017: la detrazione è ammessa?