Bonus affitti, un nuovo aiuto nel Sostegni ter per le imprese turistiche

L’efficacia del nuovo bonus affitti imprese turistiche per il 2022 è subordinato all’autorizzazione della commissione europea
3 anni fa
1 minuto di lettura
contratto di affitto e deposito cauzionale
Foto © Pixabay

Un nuovo aiuto arriva per le imprese turistiche con il decreto Sostegni ter, approvato dal Governo i giorni scorsi, e contenente, appunto, ulteriori “sostegni” per le attività economiche che continuano a risentire delle conseguenze derivanti dalla pandemia Covid-19. Ecco, quindi, che è istituito un nuovo bonus affitti.

Il settore turistico è certamente uno tra quelli più colpiti, viste le continue restrizioni sulla possibilità di viaggiare e viste le continue disdette di prenotazioni fatte dai cittadini colpiti da virus o, comunque, dalla necessità di mettersi in quarantena.

Bonus affitti imprese turistiche, i requisiti per averlo nel 2022

Il decreto Sostegni ter mette sul piatto un bonus affitti imprese turistiche anche per il 2022, ossia un credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda. Il beneficio spetta:

  • a fronte dei canoni di locazione versati con riferimento a ciascuno dei mesi gennaio, febbraio e marzo di questo anno 2022
  • a condizione che l’impresa abbia subìto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento di almeno il 50 % rispetto allo stesso mese dell’anno 2019.

Come avere il beneficio

Per vedersi riconoscere il beneficio, l’impresa interessata dovrà presentare apposita autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate attestante il possesso dei requisiti. Le modalità e i termini di invio dovranno essere definiti con apposito provvedimento della stessa Amministrazione finanziaria.

Al bonus affitti imprese turistiche lo stesso decreto Sostegno ter, destina risorse per 128,1 milioni di euro.

A d ogni modo, l’efficacia della presente misura è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Reddito di cittadinanza
Articolo precedente

Reddito di cittadinanza: raccoglie mele e adesso rischia fino a 3 anni di carcere

Cos'è il capacity market
Articolo seguente

Cos’è il capacity market e la stangata sulla luce per 500 ore all’anno