Per il bonus apprendistato con sgravio al 100%: fino a che età si può essere assunti come apprendisti? Perché si tratta di un contratto che un datore di lavoro può far stipulare sempre e solo ai giovani. Con il bonus pieno, rappresentato dallo sgravio del 100% dei contributi, che l’impresa può sfruttare quando il contratto è di apprendistato di primo livello.
Ai sensi di legge, il giovane studente può accedere all’apprendistato di primo livello. Quando la sua età è compresa tra i 15 ed i 25 anni.
Bonus apprendistato con sgravio al 100%: fino a che età si può essere assunti come apprendisti?
Al bonus apprendistato con sgravio al 100% dei contributi, per l’impresa che assume giovani apprendisti tra i 15 ed i 25 anni con il primo livello, si aggiungono altre agevolazioni. Su tutte quelle relative ai livelli di retribuzione. Da riconoscere proprio al giovane apprendista.
Con il contratto è di apprendistato di primo livello, infatti, la retribuzione è riconosciuta in percentuale. Rispetto ai dipendenti qualificati che sono inquadrati allo stesso livello. Precisamente con il bonus apprendistato con sgravio, la paga è al 45% per il primo anno. Al 55% per il secondo anno, al 65% per il terzo ed al 70% della retribuzione per il quarto anno.
Cosa ottiene il giovane a conclusione dell’apprendistato di primo livello
A conclusione dell’apprendistato di primo livello, il giovane dovrà conseguire una qualifica. Oppure un certificato di specializzazione tecnica superiore. Oppure ancora il diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale.
Per la durata dall’apprendistato, spetta all’istituzione formativa, alla quale il giovane è iscritto, monitorare per l’apprendista lo stato degli apprendimenti formativi.