Bonus asilo nido commercialisti, si parte con le domande (istruzioni e requisiti)

Si parta anche con il bonus asilo nido commercialisti. La domanda si presenta alla cassa con modalità esclusivamente online
1 anno fa
2 minuti di lettura
Bonus asilo nido commercialisti, si parte con le domande

E’ possibile presentare domanda per il bonus asilo nido commercialisti. La piattaforma si aprirà non subito, ma dal 1° agosto 2023. Resterà aperta per 3 mesi.

Ci riferiamo al contributo, riconosciuto agli iscritti alla cassa previdenziali commercialisti, a fronte di spese per la frequenza di asili nido e scuole dell’infanzia dei propri figli (compresi i minori in affido temporaneo e/o pre-adottivo e in collocamento provvisorio ai coniugi), nell’anno educativo che va dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023.

Previsto un importo massimo e un importo minimo.

Fissate anche le regole per la presentazione della richiesta.

Requisiti e importo del rimborso

Per avere il bonus asilo nido commercialisti è richiesto, oltre all’iscrizione alla cassa previdenziale (CDC – Cassa Dottori Commercialisti) anche il rispetto di un requisito reddituale.

In dettaglio, è richiesto di aver dichiarato per il periodo di imposta 2021 (Modello Redditi 2022) un reddito professionale fino a 30.000,00 euro. Se entrambi i genitori sono commercialisti iscritti alla cassa, la domanda può essere presentata da uno solo di essi. Sono esclusi dal bonus i commercialisti titolari pensione, tranne che si tratti di pensione di invalidità.

Il contributo si sostanzia nel rimborso a fronte della spesa sostenuta. L’importo massimo spettante è di 1.000 euro per ogni figlio. Non spetta il bonus per rimborsi inferiori a 200 euro.

Allo scopo sono stanziate risorse per 2.000.000 di euro. Si tenga presente che se l’ammontare complessivo delle domande accolte dovesse superare dette risorse, l’importo del bonus asilo nido commercialisti sarà riconosciuto nella misura percentuale pari al rapporto tra 2.000.000 di euro e l’ammontare complessivo relativo alle domande accolte.

Laddove per le stesse spese, il commercialista abbia già goduto di altri contributi (come ad esempio il bonus nido INPS), si potrà avere il contributo dalla cassa solo per la parte eventualmente residua.

Istruzioni domanda bonus nido commercialisti

La domanda per il bonus asilo nido commercialisti si potrà fare dal 1° agosto 2023 e fino al 31 ottobre 2023.

Deve essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio online DAS, disponibile sul sito www.cnpadc.it. In caso di richiesta per più figli è necessario presentare singole domande per ognuno.

Alla richiesta occorre allegare anche le ricevute di pagamento fiscalmente valide, recanti l’indicazione dell’asilo nido/scuola dell’infanzia. Occorre allegare anche la ricevuta di pagamento solo laddove il documento di spesa indica la possibilità di pagamento successivo all’emissione o che rimandano a pagamento da perfezionare.

Riassumendo…

  • il bonus asilo nido commercialisti è un contributo riservato agli iscritti alla cassa dottori commercialisti, riconosciuto a fronte della spesa per l’asilo dei figli e/o la scuola dell’infanzia
  • per averlo è necessario avere un reddito professionale 2021 non superiore a 30.000 euro
  • in caso di entrambi i genitori iscritti alla cassa, la domanda la fa uno solo di essi
  • l’importo massimo spettante è di 1.000 euro per ogni figlio
  • non c’è bonus nido commercialisti per importi inferiori a 200 euro
  • se per la stessa spesa già si è goduto di altri contributi, il bonus è solo sulla parta eventualmente residua
  • la domanda si fa esclusivamente tramite il servizio online DAS, nel periodo 1° agosto 2023 – 31 ottobre 2023
  • si deve presentare una domanda per ogni figlio
  • trovi qui il bando completo per il bonus asilo nido commercialisti.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bnp Paribas Certificati Phoenix Memory: come investire sul settore tecnologico americano con prime 6 cedole fisse
Articolo precedente

Bnp Paribas Certificati Memory Cash Collect: come investire su Intesa Sanpaolo ottenendo fino al 9,00% annuo

PNRR, Italia in ritardo su spesa
Articolo seguente

PNRR, ritardi di spesa per 18 miliardi di euro ereditati dal governo Draghi