Bonus Asilo nido, correzione delle mensilità richieste: nuova funzionalità spiegata dall’Inps

Mensilità che danno diritto al bonus asilo nido: come modificarle prima del pagamento. Nuova funzionalità online spiegata dall'Inps.
5 anni fa
1 minuto di lettura
bonus-asilo-nido
Foto © Licenza Creative Commons

L’erogazione del bonus asilo nido è limitata alle mensilità specificate nella domanda. Il messaggio Inps n. 3007 del 5 agosto 2019 è intervenuto per spiegare la nuova funzionalità per modificare le mensilità richieste in domanda ovvero la possibilità di modificarle fino al primo aprile 2020 (termine di scadenza previsto per l’invio dei documenti comprovanti la spesa).

L’iter di domanda del bonus nido prevede che il genitore che sostiene e detrae la spesa, prenoti le mensilità di cui intende usufruire e provveda di volta in volta, e comunque non oltre il termine ultimo sopra riportato, ad allegare la documentazione.

Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette relative ai mesi successivi al primo dovranno essere allegate, anche mediante dispositivo mobile/tablet accedendo al servizio “Bonus nido” dell’App “INPS mobile”.

Come cambiare mensilità alla richiesta per il bonus nido

Se il contribuente si trova nella necessità di sostituire un mese indicato nell’istanza con un altro non ancora prenotato per lo stesso minore, sarà sufficiente accedere al portale e seguire l’iter delle operazioni: “Variazioni DomandaInvia Richiesta”, “Motivo Richiesta di Variazione”, “Sostituzione Mensilità Richieste”.

Per rinunciare ad una o più mensilità richieste, il percorso telematico da seguire è:
“Variazioni DomandaInvia Richiesta”, ”Motivo Richiesta di Variazione”, “Rinuncia Mensilità Richieste”.
E’ bene sapere che tali modifiche potranno intervenire in tempo solamente se nel frattempo non è stato disposto il pagamento (ricordiamo che questo può essere disposto solo dopo che sia stata allegata la documentazione che certifica il pagamento della retta per la mensilità richiesta). Se le modifiche sono ammesse hanno effetto immediato e non richiedono approvazione da parte della Struttura territoriale.
È possibile fare una sola variazione per ciascuna mensilità prenotata con la domanda.
Tutte le istanze di variazione effettuate possono essere consultate accedendo al “Portale del cittadino” mediante il percorso “Variazioni DomandaConsultazione Richieste”.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensione-futura
Articolo precedente

Pensione sicura: quale percentuale di stipendio risparmiare in base all’età

Articolo seguente

Obbligazioni PDVSA 2020 (USP7807HAV70) verso il default dopo l’embargo di Trump