Bonus assicurazione casa per rischio eventi calamitosi: ecco come si risparmia fino al 90% in dichiarazione dei redditi

Ecco il bonus assicurazione casa per il rischio legato ad eventi calamitosi. Ed ecco anche come si può risparmiare davvero tanto quando si presenta la dichiarazione dei redditi.
3 anni fa
1 minuto di lettura

La detrazione per l’assicurazione casa a copertura del rischio di eventi calamitosi è pari al 19% della spesa sostenuta. In alcuni casi, la detrazione può salire al 110%.

L’assicurazione casa per la copertura degli eventi calamitosi

E’ possibile detrarre il 19% delle spese sostenute per i premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate per unità immobiliari residenziali e relative pertinenze. La detrazione non spetta se la polizza è stipulata per assicurare solo la pertinenza.

La detrazione per l”assicurazione casa” spetta al contraente della polizza, indipendentemente dall’intestazione dell’immobile oggetto della stessa.

Nella circolare n°7/e 2021,  è stato chiarito che la detrazione spetta senza limiti di importo anche per più unità immobiliari.

In caso di polizze “multirischio”, la detrazione spetta limitatamente alla componente di premio relativa alle garanzie a copertura degli eventi calamitosi.

La detrazione assicurazione casa opera entro precisi limiti.

Innanzitutto, anche per tale detrazione, valgono le nuove regole introdotte dalla Legge di bilancio 2020. Il riferimento è alle previsioni normative in base alle quali, con effetto sulle spese sostenute dal 1° gennaio 2020:

  1. la detrazione diminuisce al crescere del reddito complessivo, fino ad azzerarsi;
  2. il pagamento deve avvenire tramite strumenti tracciabili.

Devono essere comprese nell’importo detraibile anche le spese indicate nella CU (punti da 341 a 352) con il codice 43.

Sul primo punto, la detrazione dall’imposta lorda per i premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi spetta per intero ai titolari di reddito complessivo fino a euro 120.000. In caso di superamento del predetto limite:

  • la detrazione decresce,
  • fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a euro 240.000.

Detrazione al 90% se si effettuano interventi sismabonus 110%

La detrazione “assicurazione casa” sale dal 19 al 90 per cento per i premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate contestualmente alla cessione ad un’impresa di assicurazione del credito d’imposta relativo agli interventi Sismabonus ammessi al superbonus 110%, ex

finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Obbligazioni cilene a 5 e 15 anni in euro
Articolo precedente

Obbligazioni in euro: cedole basse, ma l’appeal lo mette il rame per questo interessante titolo di Stato

Bonus bebè, novità importanti per gli stranieri
Articolo seguente

Assegno unico novità: il bonus bebè raddoppia. Ecco quanto spetta