Bonus assunzione Reddito di Cittadinanza: come pubblicare l’offerta di lavoro

Bonus Assunzione Reddito di Cittadinanza: come proporre l'offerta di lavoro e tutti i passi per ottenere l'agevolazione.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Per ottenere il bonus assunzione legato al Reddito di Cittadinanza il primo passo è pubblicare le offerte di lavoro online sul portale MyANPAL. Le istruzioni per i datori di lavoro sono contenute alla nota Anpal numero 10878 del 5 agosto 2019.

Gli sgravi fiscali a cui fa riferimento la nota sono quelli previsti da Decreto Legge numero 4 del 2019 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” a favore delle aziende che assumono i beneficiari della nuova misura di sostegno economico a tempo pieno e indeterminato.

Non si tratta di un passaggio facoltativo: dare comunicazione della posizione lavorativa aperta sulla piattaforma è uno degli obblighi previsti per ottenere il bonus.

Alla piattaforma potranno accedere:

  • i cittadini per mandare il curriculum e candidarsi ad un’offerta di lavoro;
  • le aziende, i datori di lavoro e consulenti del lavoro delegati per la ricerca del personale;
  • gli intermediari, ossia centri per l’impiego e agenzie per il lavoro.

Come pubblicare un’offerta di lavoro sulla piattaforma Anpal

Una volta completato il profilo dell’azienda, sarà possibile inserire l’offerta di lavoro nella funzione di gestione delle vacancy.

Lo strumento online prevede due funzioni in particolare:

  • “Aggiungi posizione” per inserire la posizione aperta da pubblicare;
  • lista di tutte vacancy inserite, da cui è possibile accedere anche alle candidature ricevute per ogni posizione selezionando i beneficiari da assumere.

La funzione ricerca consente, invece, di visualizzare tutti i curriculum vitae che rispondono ai criteri di selezione inseriti dall’azienda per l’offerta di lavoro. In tal modo i cv saranno filtrati, ad esempio, in base al titolo di studio, alla conoscenza delle lingue straniere, alle competenze informatiche etc.

Come informare Anpal dell’assunzione dei beneficiari del reddito di cittadinanza e prenotare il bonus

Se il colloquio dà esito positivo e la risorsa viene assunta, occorrerà aggiornare la piattaforma indicando il codice di Comunicazione Obbligatoria all’interno della vacancy chiusa.

In tal modo ci si prenota il diritto al bonus assunzione dei beneficiari del reddito di cittadinanza (il cui importo sarà calcolato tenendo conto delle mensilità di RdC di cui il soggetto ha già usufruito).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

controlli 730 2018
Articolo precedente

Fisco: parte la campagna antievasione, nel mirino i redditi 2016 e 2017

bonus Maroni
Articolo seguente

Pace contributiva: come funziona il riscatto agevolato dei contributi per la pensione