In quali casi si può avere l’esonero e la sospensione temporanea dell’assunzione obbligatoria di personale disabile?
L’obbligo di assumere personale disabile può essere sospeso temporaneamente quando le imprese si trovano nelle seguenti condizioni:
- in ristrutturazione, riorganizzazione o conversione aziendale in CIGS;
- in fallimento e in liquidazione;
- con contratti di solidarietà;
- in mobilità, per tutto il periodo coperto da mobilità e la procedura si conclude con il licenziamento di più di 5 lavoratori, la sospensione è prorogata ad un anno;
- con accordi di incentivo all’esodo.
In questi casi, il Servizio Provinciale Competente ha la possibilità di riconoscere e concedere la sospensione degli obblighi assunzioni, per un periodo massimo di tre mesi, rinnovabile una sola volta.
- prestazione lavorativa faticosa o pericolosa;
- particolari modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
In questi casi, è concesso l’esonero per un periodo massimo di 12 mesi con scadenza al 31 dicembre ma è l’azienda è obbligata ad versare un contributo pari a 30,64 euro per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore disabile non assunto. Ti può interessare anche: Assunzioni disabili: scattano quelle nominative Bonus assunzioni disabili: cresce con il Jobs Act Incentivi per le assunzioni agevolate ai disabili