Bonus assunzioni ai nastri di partenza. Con il decreto di Agosto il governo ha varato incentivi contributivi per chi assume a tempo indeterminato entro la fine dell’anno.
La misura agirà sottoforma di sgravio contributivo ed è stata adottata per incentivare l’occupazione stabile e per evitare un’ondata di licenziamenti al termine del periodo di emergenza. Quello che teme il governo da qui a fine anno. Basterà per rilanciare l’occupazione?
Come funziona il bonus assunzioni
Ma vediamo nel dettaglio come funziona l’incentivo.
Previste 400.000 assunzioni stabili
Per il bonus assunzioni in governo ha stanziato 1 miliardo di euro. Cifra che potrebbe anche aumentare nel tempo, tutto dipenderà dall’iter parlamentare per la conversione in legge del decreto. Il Parlamento ha infatti 60 giorni di tempo per approvarlo e il contenuto del dispositivo potrebbe essere migliorato, sia nella dotazione finanziaria che nei termini temporali. Il governo, anche in vista delle elezioni amministrative di settembre, punta molto sul rilancio e la difesa dell’occupazione. Stando alle prime stime, comunque, si dovrebbe giungere per fine anno all’assunzione e stabilizzazione di circa 400.000 lavoratori, escludendo gli stagionali.
L’incremento della forza lavoro
Per beneficiare del bonus assunzioni, però, non basta stipulare un contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2020 con il lavoratore. L’azienda deve dimostrare di aver incrementato l’occupazione rispetto all’entrata in vigore del decreto. In altre parole, il beneficio è fruibile solo se il datore di lavoro, con l’assunzione del dipendente, dimostrerà di aver aumentato la forza lavoro. Dati che verranno automaticamente verificati dall’Inps al momento della richiesta di sgravio contributivo. L’incremento riguarderà solo la forza di lavoro stabile, cioè, in caso di stabilizzazione di lavoratori a tempo determinato in forza all’azienda, non si terrà conto di questo parametro. La decontribuzione, infine, non riguarderà i premi e i contributi dovuti all’Inail, ma solo quelli di competenza Inps.