Bonus auto da 2 mila a 10 mila euro: quanto spetta in base al tipo di acquisto con o senza rottamazione

Bonus auto Euro 6: due novità. Da 2 mila a 10 mila euro: quanto si può ottenere con o senza rottamazione
4 anni fa
1 minuto di lettura
detrazione-costi-auto

Approvato l’emendamento al Decreto Rilancio sul bonus auto con un paio di novità, una positiva l’altra meno. Per effetto delle ultime modifiche i bonus auto possono andare da 2 mila a 10 mila euro.

Bonus auto Euro 6 con rottamazione fino a 3500 euro

L’emendamento approvato riconosce un bonus a chi acquista un’auto Euro 6 e ne rottama contestualmente una immatricolata almeno dieci anni prima. Nella prima formulazione il bonus doveva arrivare a 4 mila euro (di cui 2000 a carico dello Stato e gli altri 2 mila del concessionario).

La prima quota però. ovvero quella statale, è scesa a 1500. Quindi il bonus arriva a 3500 euro. Ad oggi è previsto per chi acquisto la nuova vettura Euro 6 dal 1° agosto al 31 dicembre 2020. Non è noto se saranno previste proroghe per il prossimo anno (dipenderà dalla copertura economica disponibile). Sono fissati alcuni requisiti per il tipo di veicoli compatibili con il bonus auto:

  • non devono superare in listino i 40.000 euro al netto di IVA;
  • devono avere emissioni comprese tra 61 e 110 g/km.

Il tira e molla delle parti politiche ha portato all’approvazione degli incentivi non solo per i veicoli Euro 6. E’ stato infatti potenziato anche il bonus per gli acquisti di auto ibride o a motore elettrico. L’ecobonus che già conosciamo è stato aumentato e vale:

  • 2 mila euro senza rottamazione;
  • 4 mila per chi rottama la vecchia auto.

Quindi, a conti fatti, chi, da agosto ed entro fine anno, acquista un veicolo ibrido che perfeziona i requisiti di cui sopra, può ottenere fino a 6.500 euro con rottamazione.

Da ultimo segnaliamo che, per le macchine con motorizzazione 100% elettrica o ibrida plug-in (con emissioni fra 0 e 20 grammi/km di CO2) gli importi si fanno ancora più interessanti: si parte da 6 mila euro senza rottamazione e si arriva anche a 10 mila euro se, in funzione dell’acquisto, si rottama la vecchia vettura.

Servirà a rilanciare il settore auto? Basterà?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

crisi settore auto
Articolo precedente

Incentivi auto, approfittarne subito o meglio attendere qualche mese?

bonus Maroni
Articolo seguente

Contributi Inps per i soci delle immobiliari, non sempre bisogna pagare