Con il decreto Sostegni bis è rifinanziato il bonus auto, ossia gli incentivi riconosciuti a fronte dell’acquisto di veicoli (nuovi o usati) a bassa emissione di CO2 (quindi a scarso inquinamento).
Le risorse stanziate ammontano a 350 milioni di euro così ripartite:
- 200 milioni, finalizzati ad incentivare l’acquisto, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. Il contributo è di 1.500 euro
- 60 milioni per ottenere l’extrabonus e acquistare veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo ammonta a 2.000 euro con rottamazione e a 1.000 senza
- 50 milioni destinati ad incentivare l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Tra le novità del Decreto Sostegni Bis c’è la possibilità di acquistare con leasing finanziario, già a partire dal 25 luglio 2021, anche questa tipologia di veicoli. Restano invariati i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi prenotabili in base alla “Massa Totale a Terra -MTT” e all’alimentazione
- 40 milioni, finalizzati ad incentivare l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. E’ riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus. Si potrà accedere a questo incentivo solo dopo le necessarie modifiche tecniche della piattaforma.
Bonus auto: importi massimi
La piattaforma per la prenotazione degli incentivi da parte dei rivenditori è aperta dal 2 agosto 2021 (la prenotazione riguarda i veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2).
In merito all’erogazione degli incentivi, ecco gli importi previsti:
- auto nuove con emissioni 0-20 g/km senza rottamazione, 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+ Iva) concessionario
- auto nuove con emissioni 0-20 g/km con rottamazione, 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+ Iva) concessionario
- auto nuove con emissioni 21-60 g/km senza rottamazione, 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+ Iva) concessionario
- auto nuove con emissioni 21-60 g/km con rottamazione, 2.500 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+ Iva) concessionario
- auto nuove con emissioni 61-135 g/km con rottamazione, 1.500 euro Stato + 2.000 euro (+ Iva) concessionario
- auto usate con emissioni 0-60 g/km con rottamazione 2.000 euro
- auto usate con emissioni 61-90 g/km con rottamazione 1.000
- auto usate con emissioni 91-160 g/km con rottamazione 750.
Potrebbero anche interessarti:
- Ecobonus auto: ora c’è più tempo per la prenotazione, ma occhio alle date
- Ecobonus auto: ecco la condizione che non tutti sanno sulla rottamazione