Così come sta avvenendo in edilizia con il bonus 110%, anche nel settore delle quattroruote questo periodo rappresenta una sorta di limbo. In attesa di sapere quali bonus auto saranno confermati, dopo la pubblicazione del decreto Rilancio e l’anticipazione delle news in merito agli incentivi mobilità, la reazione di molti che volevano acquistare una macchina è stata quella di attendere gli imminenti sviluppi per capire meglio come muoversi e non perdere eventuali bonus approvati da qui a breve.
Gli effetti degli incentivi auto ancora non approvati e solo in discussione
A ben vedere, in realtà, gli incentivi auto sono tra i grandi assenti del decreto Rilancio.
Quali saranno gli incentivi auto 2020?
La proposta che sembra essere più accreditata riguarda l’estensione degli incentivi per i veicoli ibridi anche alle vetture Euro 6 con motore termico.
Tra le decisioni già confermate c’è il bonus fino a 4.000 mila euro per le macchine che rientrano nella fascia 0-20 g/km di CO2 (incluse quelle elettriche). Sei mila se l’acquirente rottama una vecchia auto da Euro 0 a Euro 4. Se invece il modello di auto nuova produce emissioni tra 21 e 60 g/km si ha un bonus che va da 1500 euro a 2500 con rottamazione.
Tra gli emendamenti che potranno essere approvati, oltre appunto all’inserimento di questa terza fascia di veicoli, ci sono:
- incentivo per acquisto Euro 6 ed Euro 5 con rottamazione vecchia auto;
- aumento della copertura economica per finanziare gli incentivi auto anche il prossimo anno;
- sospensione dell’Ecomalus per il 2020;
- riduzione tasse sulle auto aziendali;
- bonus (da 1.000 a 3.000 euro) per i veicoli commerciali;
- un fondo di quasi 500 milioni per i veicoli industriali.