Con l’arrivo dell’estate si inizia a parlare anche di mezzi di trasporto ecologici. Avete letto la notizia di un bonus su bici e e-bike e volete saperne di più? Dobbiamo in primis chiarire che non si tratta di un bonus nazionale. Ogni persona interessata all’acquisto di una bici nuova quindi, dovrebbe verificare con il proprio Comune se sono previsti o meno incentivi alla eco-mobilità.
Bonus bici: per quali modelli è valido?
In Toscana si rinnova il bonus bici+treno, per sensibilizzare chi lavora a spostarsi sulle due ruote e sui mezzi pubblici.
Quali documenti servono? Occorre provare l’avvenuto acquisto quindi va allegato lo scontrino della bicicletta, oltre alla copia degli abbonamenti ferroviari in corso di validità.
Bici elettrica: a Matera in fila per il bonus e-bike
Altro Comune attivo nella promozione della mobilità green è Matera. Ha riscosso grande successo il bando per “l’assegnazione di contributi economici” per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, le sempre più popolari e-bike. Centinaia i cittadini in coda davanti al Municipio per presentare la domanda. Il bando prevede uno stanziamento a fondo perduto di 250 mila euro per la copertura del 30% del costo di una bici elettrica. Il primo obiettivo è di “minimizzare il traffico di auto” nel centro storico, in modo da ridurre anche i problemi di inquinamento.
Se siete a conoscenza di altri bonus bici nella vostra città scriveteci per segnalarci le iniziative green del vostro Comune.