Bonus bici fino a 1500 euro con rottamazione auto inquinante: il Coronavirus cambia il modo di muoversi

Fino a 1500 euro per la bici elettrica, 200 per quelle tradizionali. E investimenti sulle piste ciclabili temporanee. L'Italia ripartirà su due ruote?
4 anni fa
1 minuto di lettura

Il governo ha approvato bonus bici e incentivi per la rottamazione auto. La fase 2 sarà caratterizzata dal distanziamento sociale: ciò avrà ripercussioni anche sulla mobilità e il modo di muoversi.

Bonus bici: fino a 1500 euro per quella elettrica

Da un lato c’è l’esigenza di rilanciare le vendite auto e mezzi di trasporto personali in genere dopo il periodo prolungato di lockdown. Dall’altro quella di incentivare gli spostamenti personali, o meglio ancora individuali, per limitare il rischio di assembramenti sui mezzi pubblici.

Senza pesare troppo su traffico e inquinamento. La sfida è aperta. Le armi del governo? Incentivi e bonus fiscali su rottamazione auto e acquisto bici.

Vi avevamo già accennato al piano di incentivi proposto per il mercato auto: una super-rottamazione che potrebbe anche arrivare a 4 mila euro e forse estesa anche a diesel usati Euro 5 o a vecchi Euro 6 invenduti. Già confermati invece i bonus bici: fino a 1500 euro per ogni autovettura fino alla classe euro 3 rottamata entro il 31 dicembre 2021,  500 euro per motocicli fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi (sempre con rottamazione entro la fine del prossimo anno). Il bonus sarà spendibile in tre anni per la famiglia e destinato ad abbonamenti per tutti gli anni oppure all’acquisto di e-bike. Funzionerà? Il fatto che si vada incontro alla stagione calda fa ben sperare per i prossimi mesi. Potrebbe essere una buona iniziativa, quindi, a patto che sia abbinata ad interventi di segnaletica e sul mantenimento delle piste ciclabili in tutta Italia (anche temporanee).

Il piano anticipato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola de Micheli prevede interventi di modifica al “codice della strada per consentire l’ apertura di piste ciclabili in via transitoria anche solo con segnaletica orizzontale e anticiperemo risorse.”

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

BTp Italia 26 maggio 2025: ecco il numero a cui guardare per decidere se acquistare

licenziamento
Articolo seguente

Riapertura attività dopo la quarantena: posso essere licenziato?