Bonus bollette 2025. Chi avrà questo ISEE risparmierà su luce e gas

Il bonus bollette è confermato anche per il 2025 per le famiglie con un ISEE entro una certa soglia
1
1 mese fa
2 minuti di lettura
Bonus sociale bollette, come averli, nuovi beneficiari e guida pratica all'agevolazione per chi ha ISEE sotto soglia.
Foto: Web

Che ISEE servirà per avere il bonus bollette anche nel 2025?

Diciamo subito che la soglia ISEE entro la quale si ha diritto al bonus viene rivista ogni tre anni. Tale scadenza è prevista da uno specifico decreto.

Il Bonus Bollette o bonus sociale è una misura confermata dal governo italiano anche per il prossimo anno. L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico nel pagamento delle utenze domestiche di luce, gas e acqua. Questa agevolazione mira dunque a ridurre l’impatto delle spese energetiche sui bilanci familiari, offrendo sconti direttamente in bolletta.

Vediamo che ISEE servirà il prossimo anno per avere lo sconto direttamente in bolletta.

Il bonus bollette. Le regole a oggi

Il Bonus Bollette si suddivide in:

  • Bonus Elettrico per Disagio Economico: sconto sulla bolletta dell’energia elettrica per le famiglie con ISEE entro le soglie indicate.
  • Bonus Gas: riduzione sulla bolletta del gas naturale, con importi variabili in base al numero di componenti del nucleo familiare e alla zona climatica di residenza.
  • Bonus Idrico: sconto sulla bolletta dell’acqua, che garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua all’anno per ogni componente del nucleo familiare.
  • Bonus Elettrico per Disagio Fisico: destinato a chi utilizza apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita, indipendentemente dall’ISEE.

I bonus sociali a oggi sono riconosciuti ai nuclei familiari con un ISEE entro una certa soglia.

In particolare, l’ISEE non deve essere superiore a:

  • 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico;
  • 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.

Attenzione, la bolletta oggetto di bonus deve essere intestata a uno dei componenti del nucleo familiare ISEE. Dunque a uno dei soggetti indicati nella DSU.

Bonus bollette. Come averli?

Per i bonus subordinati all’ISEE, il primo passaggio per avere lo sconto è quello di presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un’attestazione ISEE sottosoglia.

Sul sito ARERA sul bonus bollette è specificato che:

Se il valore dell’ISEE è sotto la soglia prevista dalla normativa e le forniture del nucleo familiare hanno i requisiti di ammissibilità che vengono verificati dal SII (Sistema Informativo Integrato – la banca dati che contiene le informazioni relative alle forniture elettriche e gas e i dati dei clienti a cui è intestato il contratto di fornitura, quali il codice fiscale) o dal Gestore idrico, il bonus viene riconosciuto per 12 mesi.

Ogni anno il nucleo familiare dovrà presentare una nuova DSU per ottenere nuovamente il bonus per i successivi 12 mesi.

Bonus bollette 2025. Chi avrà questo ISEE risparmierà su luce e gas

L’ISEE richiesto per avere il bonus bollette varia con la frequenza stabilità dal decreto del Ministro della Sviluppo economico del 29 dicembre 2016.

Infatti, sulla base di tale decreto, ARERA con specifica delibera aggiorna il limite ISEE ogni tre anni.  Ciò avviene  sulla base del valor medio dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati in ciascun triennio di riferimento (dati ISTAT).

L’ultimo aggiornamento risale a gennaio 2023. Si veda la DELIBERAZIONE 24 GENNAIO 2023 13/2023/R/COM. Dunque, il prossimo aggiornamento dovrebbe arrivare solo nel 2026.

Cosicchè, i bonus bollette 2025 saranno riconosciuti con un ISEE non superiore a: 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico; 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico. A oggi nella Manovra 2025 non sono previste misure in deroga volte ad innalzare la soglia ISEE, così come è avvenuto durante la pandemia.

Riassumendo…

  • Soglia ISEE invariata: per il 2025, l’ISEE richiesto resta a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli e 20.000 euro per famiglie numerose (almeno 4 figli).
  • Validità annuale: il bonus bollette viene riconosciuto per 12 mesi, rinnovabile ogni anno con una nuova DSU.
  • Tipologie di bonus: include sconti su luce, gas e acqua, oltre al bonus per disagio fisico, indipendente dall’ISEE.
  • Requisiti: la bolletta deve essere intestata a un componente del nucleo familiare indicato nella DSU.
  • Nessun aumento ISEE: per il 2025, non sono previsti incrementi delle soglie ISEE come avvenuto durante la pandemia.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

1 Comment

  1. Chi vive con 15.000 € e non ha figli in casa è ricca. Con bollette. Esose, affitti, cure che le Asl non passano, e rinuncia a curarsi, non puoi manco comprare farmaci.governo di merda che non ci toglie Irpef a noi pensionatiiiii soldi a chi già prende di più

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bonus pensione
Articolo precedente

Pensioni dicembre 2024: c’è il bonus di 154 euro (non per tutti)

Pensioni di invalidità civile, si cambia, da gennaio ecco la nuova procedura di accertamento dell’invalidità
Articolo seguente

La pensione anticipata nel 2025 per chi ha parenti con la legge 104, la guida