Bonus 2021 caldaia: in caso di guasto si perde la detrazione fiscale?

Per il bonus caldaia: in caso di guasto si perde la detrazione fiscale? Ecco tutto quello che c'è da sapere, e soprattutto a cosa fare attenzione.
3 anni fa
1 minuto di lettura

Tre anni fa ho sostituito la caldaia di casa con una nuova a condensazione. Per tale intervento sto beneficiando, in dichiarazione dei redditi, della detrazione del 65% in 10 quote annuali di pari importo. Da qui, a causa di un grave guasto, a breve dovrò provvedere a sostituire nuovamente la caldaia con una nuova.

Perderò la detrazione ossia le quote rimanente relativa al 1° acquisto? Per la nuova caldaia, potrò usufruire nuovamente della detrazione o eventualmente optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito?

Il bonus caldaia a condensazione

La sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione, per riscaldamento e acqua calda sanitaria, può beneficiare delle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico di cui all’art.

14 del D.l. 63/2013. Come da vademecum Enea, il limite massimo di detrazione bonus caldaia ammissibile è pari a 30.000 euro.

Nello specifico, la detrazione bonus caldaia opera:

  • al 50% per l’installazione di una caldaia a condensazione in classe A termovalvole ai termosifoni;
  • al 65% per l’installazione di una caldaia a condensazione in classe A termovalvole contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti (termostato), appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02.

Nel rispetto di precise condizioni, la sostituzione della caldaia può beneficiare del superbonus 110%.

Ciò è ammesso, nel caso in cui la sostituzione sia effettuata congiuntamente ad un intervento trainante.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Tifosi allo stadio con limitazioni
Articolo precedente

Allo stadio di calcio col Green Pass, ecco tutte le verità scomode dagli abbonamenti alla capienza

Amazon compra MGM
Articolo seguente

Amazon accetterà Bitcoin e si prepara a sviluppare la sua criptovaluta. Ecco quando sarà disponibile