Il decreto del 13 settembre del Ministrero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla GU, stabilisce le modalità e i termini per poter fruire del Bonus Camper da 5mila euro.
Il bonus prevede un risparmio di 5 mila euro per chi, rottamando il vecchio camper, decide di acquistarne uno nuovo e meno inquinante. L’incentivo, che era stato previsto dalla Legge di Stabilità 2016, prevede un contributo massimo per ogni veicolo di 8mila euro ma è circoscritto alla sola sostituzione dei caravan euro 0, 1 e 2 sostituiti con camper nuovi euro 5.
Il contributo, erogato sotto forma di credito di imposta , sarà riconosciuto solo per gli acquisti effettuati nel corso del 2016 ed entro il 31 marzo 2017. Per fruire del beneficio è necessario che all’atto di acquisto di specifichi che si intende usufruire del bonus ed è necessaria la consegna del vecchio camper da demolire all’atto dell’acquisto (il camper da demolire deve essere intestato all’acquirente del nuovo da almeno un anno o ad un familiare convivente).