Ecobonus e bonus casa, ENEA blocca le comunicazioni: ecco la data di sblocco

Sono bloccati i siti per l’invio delle comunicazioni ENEA sul bonus casa ed ecobonus. L’Agenzia spiega il perché e indica la data di sblocco
2 anni fa
1 minuto di lettura
bonus casa comunicazione enea

Come avvenuto già nel 2022, a pochi giorni dall’inizio del 2023 ENEA (Agenzia Nazionale nuove tecnologie, energia e sviluppo economico sostenibile) fa sapere che non sono momentaneamente disponibili i suoi siti. Quelli dedicati alla comunicazione da eseguirsi a fronte dei bonus casa ed ecobonus.

Lo scorso anno rimasero inattivi per i primi tre mesi dell’anno. Furono nuovamente online dal 1° aprile 2022. Pertanto i 90 giorni ordinari previsti per effettuare la comunicazione con riferimento ai lavori completati dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022, iniziarono a decorrere dal 1° aprile 2022.

Ricordiamo, che il termine ordinariamente previsto per la comunicazione è di 90 giorni dalla data in cui i lavori sono completati. O in cui è effettuato il collaudo.

La comunicazione per i bonus casa: i portali di ENEA

I portali dedicati alla comunicazione dal farsi all’ENEA al termine di lavori edili di efficientamento energetico, a cui si fa riferimento sono:

  • bonus casa, dove è possibile effettuare il caricamento, modifica e consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50%. Cosiddetto bonus ristrutturazione;
  • ecobonus, dove si effettuano il caricamento, la modifica e la consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali dal 50% all’85%. E Bonus facciate (90% per spese 2020 e 2021 e 60% per spese 2022);
  • Super Ecobonus, dove si effettuano il caricamento, la modifica e la consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono della detrazione bonus 110%.

Bonus casa ed ecobonus, siti ENEA in aggiornamento: la conta dei 90 giorni

ENEA, con apposito avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, fa sapere che anche in questo inizio 2023 è in corso l’adeguamento del portale. Quello per la trasmissione telematica dei dati degli interventi di efficienza energetica che accedono alle detrazioni fiscali previste da Ecobonus e Bonus Casa (https://bonusfiscali.enea.it).

ENEA indica anche il termine entro cui terminerà questo aggiornamento e quindi, la data in cui si potranno fare nuovamente le comunicazioni.

In particolare è detto che l’aggiornamento sarà disponibile entro la fine di gennaio 2023. Permetterà, dunque, l’inserimento delle schede descrittive con data di fine lavori a partire dal 01° gennaio 2023.

Quindi, il termine di 90 giorni di tempo utile all’invio delle schede descrittive decorreranno dalla data in cui siti saranno messi nuovamente on-line.

Trovi qui l’avviso ENEA sull’aggiornamento 2023 dei siti dedicati ai bonus casa.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

La BCE chiede gli Eurobond
Articolo precedente

La BCE invoca gli Eurobond: “servono come safe asset per rischio, robustezza e liquidità”

Debito pubblico italiano, boom rendimenti
Articolo seguente

A novembre il debito pubblico scende, ma la buona notizia è un’altra