Più bonus casa per il 2021, la nuova guida con oltre 10 modi per risparmiare sulla ristrutturazione

Numerosi sono i bonus fiscali sulla casa per il 2021 ed un riepilogo è dato dalla nuova guida del Consiglio del Notariato
4 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus legno e agevolazioni fiscali parquet saranno indispensabili dopo il 110?
Bonus legno e agevolazioni fiscali parquet saranno indispensabili dopo il 110?

Nasce dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei Consumatori una nuova guida sui bonus casa, che accompagna, i proprietari di immobili nel percorso da intraprendere per ottenere gli sgravi fiscali previsti dal legislatore a fronte di lavori edilizi eseguiti sugli immobili.

Dal bonus ristrutturazione, al bonus facciate, dal nuovo superbonus 110% al bonus verde. Sono più di 10 i modi per risparmiare soldi ed imposte sui lavori.

La guida, denominata “Immobili e bonus fiscali 2021 – Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare”, rappresenta un valido vademecum focalizzato ad orientare i cittadini in una vera e propria “giungla” normativa.

Il bonus ristrutturazione

Uno dei bonus casa maggiormente conosciuti è il c.d. bonus ristrutturazione (o bonus edilizio) ossia una detrazione fiscale del 50% (con possibilità per le spese fatte nel 2020 e 2021 di optare per lo sconto in fattura o cessione del credito), spettante a fronte di lavori di:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria di edificio residenziale
  • ricostruzione o ripristino di immobile danneggiato da eventi calamitosi
  • realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali
  • eliminazione delle barriere architettoniche
  • installazione o rafforzamento strutture di sicurezza (inferriate, porte blindate ecc.)
  • bonifica dell’amianto
  • opere volte a prevenire infortuni domestici
  • cablatura degli edifici e per il contenimento dell’inquinamento acustico
  • sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.

Per accedere al bonus gli interventi devono essere eseguiti su edifici esistenti e non devono realizzare una nuova costruzione (con la sola eccezione della realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali).

Dall’ecobonus al superbonus 110%: altri bonus fiscali casa

C’è poi l’ecobonus, ossia una detrazione fiscale (con possibilità per le spese 2020 e 2021 di optare per lo sconto o cessione del credito) che spetta a fronte di lavori finalizzati al risparmio energetico. Danno diritto, ad esempio, a questo beneficio, l’installazione di un impianto fotovoltaico, sostituzione di infissi, ecc.

Anche in tal caso, condizione indispensabile per fruire della detrazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) già esistenti.

Altri bonus casa attualmente esistenti e su cui la guida del Notariato si concentra, sono:

  • Sismabonus (detrazione per interventi finalizzati all’adozione di misure antisismiche)
  • Bonus facciate (detrazione del 90%, con possibilità di sconto o cessione, per interventi fatti sulla facciata esterna degli immobili)
  • Bonus verde (detrazione del 36% per lavori di sistemazione del giardino)
  • Bonus mobili e grandi elettrodomestici (detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione)
  • Superbonus 110% (detrazione per la realizzazione di determinati lavori definiti trainanti e trainati, con possibilità di optare per lo sconto o cessione)
  • Bonus per acquisto di edifici ristrutturati
  • Bonus per acquisto di case antisismiche.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Modello F24 per acconto IMU 2022, errore nel codice catastale (cosa fare)
Articolo precedente

Dichiarazione IMU 2021: come sanare la mancata presentazione

Bonus per redditi bassi: quali sono automatici e per quali va fatta domanda
Articolo seguente

Bonus gas, luce e acqua 2021 automatici: ecco tutti i requisiti per avere gli sconti