Tutti i bonus casa in un poster, aggiornamento ENEA

Si aggiorna alle ultime novità il poster ENEA sui bonus casa. Un manifesto cui sono indicati tutti quelli attualmente ancora in vigore
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus casa
Foto © Licenza Creative Commons

Chi da ragazzo non aveva un poster nella propria cameretta. Un cantante o una cantante, la squadra di calcio del cuore, un attore o un’attrice. Da grandi, invece, arriva il poster sui bonus casa creato da ENEA (l’Agenzia Nazionale per l’efficienza energetica).

E se lo stesso poster della cantante o dell’attore preferito restava affisso al muro della cameretta per anni anche se il personaggio invecchiava, quello di ENEA sui bonus casa deve essere cambiato periodicamente a causa degli aggiornamenti di legge.

Nell’ultimo aggiornamento, ad esempio, dal poster esce il bonus facciate ed entra il bonus barriere architettoniche 75%. Inoltre si aggiorna anche la parte dedicata al superbonus che in alcuni casi non è più del 110% bensì del 90%.

Come leggere il poster ENEA per i bonus casa

Il poster ENEA sui bonus casa riepiloga e sintetizza in modo chiaro ed intuitivo tutti gli sgravi fiscali a cui è possibile accedere per le spese sostenute a fronte di interventi edilizi sui propri immobili. Come per i poster delle edizioni trascorse, per ogni bonus, sono messi in evidenza:

  • vantaggi
  • requisiti
  • percentuale di detrazione applicabile
  • numero di anni in cui la detrazione si recupera
  • limite massimo di spesa ammessa
  • possibilità o meno di optare (in luogo delle detrazione fiscale) per lo sconto in fattura o cessione del credito).

Non c’è più il bonus facciate, novità per barriere architettoniche e superbonus

Rispetto alla scorsa edizione, dal poster ENEA sui bonus casa aggiornato, scompare il bonus facciate. Scompare perché non esiste più. Parliamo della detrazione fiscale del 90% (per spese 2020 e 2021) e del 60% (per spese 2022) riconosciuta a fronte di lavori sulla facciata esterna degli edifici.

Il bonus facciate, dunque, è possibile per spese sostenute fino al 31 dicembre 2022. Ad ogni modo sulle spese 2023 per i lavori sulla facciata è, comunque, ammesso accedere al bonus ristrutturazione 50%.

Se esce il bonus facciate entra, invece, il bonus barriere architettoniche 75%.

Introdotto con le spese sostenute nel 2022 è stato prorogato dalla legge di bilancio 2023 fino alle spese del 2025. Si concretizza in una detrazione fiscale del 75% delle spese sostenute per lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche. Lo sgravio è da godere in 5 anni con possibilità di optare per sconto in fattura o cessione del credito.

Infine, nel poster c’è spazio anche per le ultime novità sul superbonus, con la riduzione della percentuale di detrazione dal 110% al 90% per le spese 2023, e in alcuni casi al 70% e 65% rispettivamente per spese 2024 e 2025.

Trovi qui il poster ENEA bonus casa aggiornato al 2023.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Rivalutazione pensioni INPS 2023
Articolo precedente

Rivalutazione pensioni 2023, quanto perdo con un assegno mensile di 2200 euro?

Offerte voli low cost Ryanair e EasyJet
Articolo seguente

Cerchi regali per San Valentino 2023 a meno di 10 euro, ecco alcune idee anche su Amazon