Bonus casalinghe agosto 2020, come accedere al Fondo: nessun bonifico o assegno

Il bonus casalinghe non è un'indennità: chi ha diritto ad accedere al Fondo e come funziona
4 anni fa
1 minuto di lettura
Prendere il bonus casalinghe diventa più facile: ecco le novità
Prendere il bonus casalinghe diventa più facile: ecco le novità

A seguito della notizia del bonus casalinghe nel decreto agosto, ci hanno scritto diverse lettrici curiose di sapere come funziona la nuova misura. Alcune ci domandano quanto spetta e come sarà pagato il bonus casalinga. Il che ci porta a chiarire un errore concettuale che, evidentemente, si è diffuso velocemente: il bonus casalinghe non prevede bonifici o assegni. Più propriamente, infatti, non si tratta di un bonus ma di un Fondo casalinghe funzionale alla formazione delle donne senza lavoro.

Come funziona il Fondo Casalinghe e quali attività sono finanziabili

Il decreto agosto ha stanziato circa 3 milioni per le donne disoccupate.

A spiegare come funzionerà il Fondo Casalinghe 2020 è il ministro delle Pari Opportunità Elena Bonetti dal suo profilo Facebook. Sebbene non sia un’indennità, alcune voci femminili della politica italiana si sono alzate per criticare la misura. La senatrice Rauti ha parlato di “mancetta” paragonando il bonus casalinghe al bonus bici o al bonus monopattino. Il Fondo casalinghe non prevede trasferimenti di denaro diretti. L’articolo 22 del decreto agosto fa espresso riferimento alla formazione personale delle casalinghe, come obiettivo dell’incentivo.

Le critiche riguardano anche l’entità del Fondo, visto che in Italia il numero delle donne casalinghe è di circa 7,4 milioni. Il budget stanziato appare palesemente insufficiente, Tuttavia c’è anche da considerare quante di queste casalinghe lo sono per scelta e quante, invece, vorrebbero trovare inserimento nel mondo del lavoro. E’ chiaro, infatti, che solamente a queste ultime può interessare il funzionamento del Fondo.

Leggi anche:
Il bonus casalinghe potrebbe interessare solo quelle tra i 40 e i 50 anni

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

I lavori da remoto più richiesti in Europa post coronavirus

Articolo seguente

Detrazione spese veterinarie: beneficiari, limiti e oneri detraibili