Il bonus cashback ormai è un ricordo lontano. Il governo a guida Mario Draghi da subito ha bocciato questa misura, eliminandola una volta per tutte dal nostro ordinamento. Eppure, ci sono valide alternative al cashback di stato, gestite da istituti privati. Uno dei più conosciuti è il programma offerto da Poste Italiane. Anche in questo caso, i cittadini potranno ricevere un piccolo rimborso delle spese effettuate. Il meccanismo di funzionamento del cashback di poste italiane è un po’ diverso rispetto a quello previsto dal ex Premier Giuseppe Conte.
Il bonus in argomento, inoltre, sta per scadere. Rimane ancora poco tempo per poter richiedere gli ultimi rimborsi. Vediamo meglio di cosa si tratta
Bonus Cashback di poste italiane, cos’è e a chi spetta
Il programma postepay cashback di poste italiane consiste in un rimborso delle spese effettuate con carta Postepay. Il valore del rimborso è pari a 1 euro per ogni transazione di almeno 10 euro, ma soltanto per gli acquisti effettuati nei punti vendita aderenti all’iniziativa e per un massimo di 10 euro giornalieri.
Per partecipare al programma bisogna:
- scaricare l’App Postepay;
- associare le relative carte prepagate e di debito;
- inquadrare con la stessa App il Codice QR esposto nei punti vendita che accettano i pagamenti con Codice Postepay;
- inserire l’importo da pagare se richiesto ed infine autorizzare il pagamento.
È possibile conoscere i punti vendita che aderiscono al programma, consultando la sezione “vicino a te” dell’app Postepay, scaricabile da apple store e play store.
C’è tempo fino al 30 giugno, ma si spera nell’ulteriore proroga
Come già detto in apertura, il piano postepay cashback terminerà il 30 giugno 2022. Mancano dunque 3 giorni per poter richiedere gli ultimi rimborsi. Ad ogni modo, già in altre occasioni vi avevamo parlato di questo programma.
Ricordiamo, infine, che in questi giorni si sta tanto parlando anche di altre forme di cashback, ossia quelli relativi alle farmacie e alle autostrade.