Bonus colonnine ricarica imprese e professionisti, si parte domani (26 ottobre 2023)

Ci sarà tempo fino al 10 novembre 2023 per fare richiesta di bonus colonnine ricariche partite IVA (imprese e professionisti)
1 anno fa
1 minuto di lettura
bonus colonnine ricarica
Foto © Pixabay

Al via domani, 26 ottobre 2023, la chance per imprese e professionisti di presentare richiesta per il bonus colonnine ricarica partita IVA. La dotazione finanziaria allo sconto, ricordiamo che è di 87,5 milioni di euro, così ripartiti:

  • 70 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese;
  • 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese;
  • 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti.

Beneficiari e requisiti

Il beneficio in commento non deve essere confuso con il bonus colonnine ricarica uso domestico riconosciuto nell’ambito della sfera privata.

Questo in esame, è riservato a chi sostiene spese per acquisto ed installazione di colonnine ricarica nella sfera imprenditoriale o professionale. Quindi, alle partite IVA. Con riferimento alle imprese non sono previsti limiti in merito alla dimensione e nemmeno al settore in cui si svolge l’attività.

Le spese ammesse al bonus sono quelle sostenute successivamente al 4 novembre 2021 ed il contributo è pari al 40% di quanto pagato.

Trovi qui i requisiti per chiedere il bonus colonnine ricarica partita IVA.

Domanda bonus colonnine ricarica partita IVA, calendario differenziato

L’impresa o il professionista che intendere accedere al contributo deve fare domanda. Al riguardo sono stabilite tempi e modi diversi a seconda della tipologia di spesa.

In dettaglio, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese e per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti:

  • si potrà compilare la domanda, dalle ore 10:00 del 26 ottobre 2023, sulla piattaforma denominata “Bonus colonnine imprese e professionisti – Invitalia”
  • si potrà inoltrare la domanda dal 10 novembre 2023 fino alle ore 17:00 del 30 novembre 2023.

Per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese, invece, la domanda, invece, è via PEC all’indirizzo [email protected] .

La finestra temporale, in tal caso, va dalle ore 10:00 del 26 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 30 novembre 2023.

Bisogna compilare, firmare e allegare il modulo domanda bonus colonnine ricarica partita IVA reperibile sul sito istituzionale del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

Riassumendo…

  • si apre, alle ore 10:00 del 26 ottobre 2023 la possibilità di fare domanda bonus colonnine ricarica per partita IVA (imprese e professionisti)
  • la finestra si chiude, per tutti, alle ore 17:00 del 30 novembre 2023.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni anticipate
Articolo precedente

Torna opzione donna nel 2024, ecco la novità dalla bozza della legge di Bilancio

pensioni
Articolo seguente

Pensioni 2024: dagli sconti figli alle agevolazioni sul riscatto contributi. Tutte le novità