Al via domani, 26 ottobre 2023, la chance per imprese e professionisti di presentare richiesta per il bonus colonnine ricarica partita IVA. La dotazione finanziaria allo sconto, ricordiamo che è di 87,5 milioni di euro, così ripartiti:
- 70 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese;
- 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese;
- 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti.
Beneficiari e requisiti
Il beneficio in commento non deve essere confuso con il bonus colonnine ricarica uso domestico riconosciuto nell’ambito della sfera privata.
Questo in esame, è riservato a chi sostiene spese per acquisto ed installazione di colonnine ricarica nella sfera imprenditoriale o professionale. Quindi, alle partite IVA. Con riferimento alle imprese non sono previsti limiti in merito alla dimensione e nemmeno al settore in cui si svolge l’attività.
Le spese ammesse al bonus sono quelle sostenute successivamente al 4 novembre 2021 ed il contributo è pari al 40% di quanto pagato.
Trovi qui i requisiti per chiedere il bonus colonnine ricarica partita IVA.
Domanda bonus colonnine ricarica partita IVA, calendario differenziato
L’impresa o il professionista che intendere accedere al contributo deve fare domanda. Al riguardo sono stabilite tempi e modi diversi a seconda della tipologia di spesa.
In dettaglio, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese e per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti:
- si potrà compilare la domanda, dalle ore 10:00 del 26 ottobre 2023, sulla piattaforma denominata “Bonus colonnine imprese e professionisti – Invitalia”
- si potrà inoltrare la domanda dal 10 novembre 2023 fino alle ore 17:00 del 30 novembre 2023.
Per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese, invece, la domanda, invece, è via PEC all’indirizzo [email protected] .
Bisogna compilare, firmare e allegare il modulo domanda bonus colonnine ricarica partita IVA reperibile sul sito istituzionale del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).
Riassumendo…
- si apre, alle ore 10:00 del 26 ottobre 2023 la possibilità di fare domanda bonus colonnine ricarica per partita IVA (imprese e professionisti)
- la finestra si chiude, per tutti, alle ore 17:00 del 30 novembre 2023.