Il bonus commercianti 2016 o rottamazione delle licenze commerciali è un indennizzo da parte dell’INPS per chi cessa la propria attività commerciale 3 anni prima del pensionamento. Vediamo quindi di spiegare cosa è il bonus commercianti, a quanto ammonta e come funziona. A ripristinare il bonus commercianti è la Legge di Stabilità 2013 per aiutare i commercianti che cessano la propria attività prima di poter accedere al pensionamento. L’indennizzo, pagato dall’INPS, spetta per la chiusura dell’attività commerciale in anticipo rispetto ai requisiti per il pensionamento ed è pari al trattamento sociale minimo di pensione.
Beneficiari bonus commercianti 2016
La domanda per ricevere il bonus rottamazione licenza commerciale può essere presentata da tutti i commercianti che:
- hanno un’attività di commercio al dettaglio in qualità di titolari o coadiutori (sia per ambulanti su aree pubbliche che per commercianti con sede fissa)
- hanno attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
- attività di agenti di commercio
Requisiti
- Cassazione attività commerciale entro il 31 dicembre 2016
- 3 anni prima del raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione
- Età di almeno 62 anni per gli uomini e 57 anni per le donne
- Iscrizione alla Gestione esercenti attività commerciali dell’INPS da almeno 5 anni
Il bonus spetta a tutti coloro che, in possesso dei requisiti sopra citati, pur avendo maturato i requisiti nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2009 e il 21 dicembre 2011, non hanno presentato la domanda oppure è stata respinta non hanno maturato il diritto alla pensione non hanno compiuto i 66 anni e 6 mesi gli uomini e 61 anni e 6 mesi le donne