Tra i bonus con ISEE basso, non c’è solo l’ex bonus Renzi. Ovverosia, quello da 100 euro in busta paga per i lavoratori dipendenti. Vediamo infatti tutti quelli che spettano sotto i 15 mila euro. Per quel che riguarda proprio l’indicatore della situazione economica equivalente.
Nel dettaglio, tra i bonus con ISEE basso spiccano il bonus luce e gas, il bonus asilo nido ed il bonus affitto per morosità incolpevole. Ed il tutto senza dimenticare una misura strutturale di aiuto a livello economico come il reddito di cittadinanza.
Bonus con ISEE basso, non solo bonus Renzi: tutti quelli che spettano sotto i 15 mila euro
Nel dettaglio, tra i bonus con ISEE basso, quello su luce e gas si può chiedere ed ottenere agevolmente. Visto che il limite ISEE da non superare è attualmente pari a 8.265 euro. Nel ricordare, inoltre, che oltre al bonus per la luce e per il gas c’è pure quello per la bolletta dell’acqua.
Tra i bonus con ISEE basso, quello a copertura delle rette per l’asilo nido arriva fino a ben 3.000 euro. Con la misura che è accessibile per chi ha un ISEE minorenni anche superiore ai 15 mila euro. E lo stesso dicasi per il bonus affitto per morosità incolpevole. In questo caso è il Comune che pubblica il bando.
Con l’ISEE sotto i 15.000 euro che è largamente in linea per l’accesso al contributo affitto. Per l’accesso al cosiddetto fondo salva sfratti, infatti, l’indicatore della situazione economica equivalente non deve superare la soglia dei 26.000 euro.
Quali sono i requisiti dell’indicatore della situazione economica equivalente per l’accesso al reddito di cittadinanza
Tra i bonus con ISEE basso, come sopra accennato, c’è pure il sostegno economico che è rappresentato dal reddito di cittadinanza. Che è accessibile, nel rispetto di tutti gli altri requisiti, con un indicatore della situazione economica equivalente al di sotto della soglia dei 9.360 euro.