Bonus contributi agenzie viaggio e tour operator: c’è il limite di 5 mesi

Il bonus contributi agenzie viaggio e tour operator è, comunque, subordinato all’autorizzazione della Commissione Europea
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus contributi agenzie viaggio e tour operator: c’è il limite di 5 mesi

Al fine di continuare a sostenere le imprese impegnate nel turismo, fortemente danneggiate dalle conseguenze economiche derivanti dai provvedimenti restrittivi adottati, in questi ultimi due anni, a causa della pandemia Covid-19, il legislatore, con il decreto Sostegni-ter (convertito in legge), istituisce un bonus contributi per agenzia viaggi e tour operator.

Il beneficio si sostanzia nell’esonero dal versamento dei contributi (esclusi i premi e contributi INAIL) per i propri dipendente. L’esenzione è da intendersi ovviamente per la parte a carico del datore di lavoro.

Bonus contributi solo per 5 mesi

Allo stesso tempo, è stabilito che il bonus contributi in esame, si applica per un periodo limitato. In dettaglio trova applicazione per un massimo di 5 mesi, anche non continuativi, relativi al periodo di competenza che va da aprile ad agosto.

Si tenga presente che, l’esonero

  • è fruibile entro il 31 dicembre 2022
  • viene riparametrato e applicato su base mensile.
  • non incide sull’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche
  • è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.

Ad ogni modo l’applicazione del bonus contributi agenzie viaggio e tour operator è subordinato all’autorizzazione della Commissione Europea, Se non perviene autorizzazione il beneficio non può ritenersi efficace (e, quindi, non è applicabile).

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Quando la pavimentazione del giardino può rientrare nel bonus verde

distributori più economici
Articolo seguente

Prezzo benzina in crescita e taglio delle accise: dove raddoppia lo sconto e come risparmiare