Bonus cultura 18enni, domande chiuse in anticipo: è tempo di spendere

Si è chiusa in anticipo la piattaforma per chiedere il bonus cultura 18enni per i nati nel 2004. Chi è riuscito per tempo ora deve spenderlo
1 anno fa
2 minuti di lettura
bonus cultura 18enni
Foto © Licenza Creative Commons

Doveva chiudersi il 31 ottobre 2023 (ossia oggi) la piattaforma di registrazione per il bonus cultura 18enni di 500 euro destinati ai nati nel 2004. Ci si aspettava la chiusura alle 23:59 di tale giorno. Invece, la fase “closed” già si è verificata.

Lo si apprende già da stamattina collegandosi al sito dedicato a questo beneficio, denominato “app18”, dove si legge testualmente che

“il plafond previsto dall’articolo 1, comma 357, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Si rappresenta, pertanto, che la Piattaforma non consente più registrazioni”.

Dunque, niente più possibilità di registrazione e niente più possibilità di chiedere il bonus. Un bonus che vede la sua ultima edizione nella veste attuale, visto che dal 2024 le cose cambieranno (si prevede una carta cultura legata all’ISEE e una legata al merito scolastico).

Come averlo

Il bonus cultura 18enni è un buono dal valore di 500 euro (concesso nella forma della carta elettronica). È destinato, dunque, a chi ha compiuto 18 anni. L’ultima edizione è stata quella riservata ai nati nel 2004. Quindi, a chi è diventato maggiorenne nel 2022.

Chi voleva ottenerlo doveva registrarsi sulla piattaforma web denominata “app18”. Per farlo servivano credenziali SPID oppure CNS (carta nazionale servizi). Parliamo al passato in quanto detta registrazione doveva avvenire entro il 31 ottobre 2023 e nonostante sia oggi tale scadenza, come anticipato in premessa, già da stamattina non risulta più possibile accedere alla piattaforma. Questo significa che chi non si è registrato non potrà più chiedere il beneficio.

Coloro che, invece, sono riusciti a registrarsi per tempo e che, quindi, sono riusciti a ottenerlo, ora sono chiamati a spendere i 500 euro presenti sulla carta che riceveranno.

Bonus cultura 18enni peri nati nel 2004, entro quando utilizzarlo

L’utilizzo non è illimitato e non lo è sia nel tempo sia nel contenuto. Con il contributo si potranno acquistare solo i seguenti beni e servizi:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
  • musica registrata;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali;
  • nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro o di lingue straniere.

C’è una data limite entro cui il bonus deve essere speso.

Per i nati nel 2004 l’ultimo giorno di utilizzo del bonus cultura 18enni è fissato al 30 aprile 2024. Sul sito app18 è possibile trovare dove spenderlo (negozi fisici e online).

È assolutamente vietato effettuare qualsiasi forma di cessione a terzi dei buoni generati attraverso il servizio, così come del relativo valore.

Riassumendo…

  • la registrazione per avere il bonus cultura 18enni di 500 euro (nati nel 2004) era possibile entro il 31 ottobre 2023 (ossia oggi)
  • ci si aspettava la chiusura della piattaforma “app18” alle ore 23:59 del 31 ottobre 2023
  • invece, la piattaforma è giù chiusa dalla mattina di tale giorno per esaurimento risorse
  • chi ha fatto in tempo a registrarsi e ad avere, quindi, il buono ora potrà spenderlo entro il 30 aprile 2024
  • dal 2024 il bonus cultura 18enni si sdoppia

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

regime forfettario
Articolo precedente

Regime forfettario. Limite di 100.000 euro senza ragguaglio

Certificato per investire su titolo del settore biotech con corpose cedole trimestrali
Articolo seguente

Leonteq: investire indirettamente su Novavax con cedole ad alto rendimento potenziale