Bonus cultura 500 euro per i nati 2001: pochi giorni ancora per utilizzarlo

Il bonus cultura di 500 euro rivolto ai giovani nati nel 2001 andava richiesto entro il 31 agosto 2020 ma ci sono ancora pochi giorni per utilizzarlo
4 anni fa
2 minuti di lettura

C’è tempo fino al 28 febbraio 2021 per spendere il “bonus cultura” di 500 euro per i nati del 2021. Tale scadenza vale solo per chi si è registrato (con SPID) sulla relativa piattaforma entro il 31 agosto 2020. Chi ha saltato questa data non può più registrarsi e, quindi, godere del bonus.

Per i nati nel 2002, invece, la procedura di avvio è in corso di definizione.

Cos’è il bonus cultura: il voucher di 500 euro

Il bonus cultura, finalizzato a promuovere la cultura fra i giovani, si sostanzia in un voucher del valore di 500 euro, destinato a chi ha compiuto 18 anni nel 2019, da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

I ragazzi avevano tempo fino al 31 agosto 2020 per registrarsi all’iniziativa (sull’applicazione 18app) ed hanno tempo fino al 28 febbraio 2021 per spenderlo.

I beneficiari possono essere tutti i residenti in Italia (in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità) che hanno compiuto 18 anni di età nell’anno 2019 e, quindi, nati nel 2001.

Quali acquisti si possono fare con il bonus cultura

Il bonus deve essere speso esclusivamente per i seguenti ambiti:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti)
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione)
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione)
  • corsi di musica
  • corsi di teatro
  • corsi di lingua straniera
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione. Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Non sono acquistabili abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi).

Bonus cultura 500 euro: come spenderlo

In merito alle modalità con cui spendere il bonus cultura 500 euro, occorre distinguere a seconda che l’acquisto sia fatto presso un negozio fisico oppure online.

In dettaglio:

  • nel caso di acquisti in negozio fisico, le strade percorribili sono:
    • stampare il buono e presentarlo alla cassa
    • presentare alla cassa il proprio dispositivo (ad esempio smartphone o tablet) e visualizzare i dati identificativi del buono, corredati di codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode (il venditore validerà il buono attraverso l’inserimento su 18app, nella sezione dedicata agli esercenti, del suo codice identificativo e del codice identificativo del buono, così da completare l’acquisto).
  • nel caso di acquisto online, occorre indicare, durante il processo di acquisto sul sito di vendita del venditore registrato a 18app, il codice del buono generato e che si intende spendere.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Iran, sequestrati 2 milioni di barili di petrolio
Articolo precedente

Accordo nucleare con l’Iran alle condizioni di Biden, gli USA sequestrano 2 milioni di barili di petrolio

Attenzione a non andare mai in rosso con il conto corrente: ecco 4 semplici regole per evitare spiacevoli conseguenze.
Articolo seguente

Conto corrente: guai ad andare in rosso, 4 regole per evitarlo