Bonus cultura 500 euro, si può utilizzare per l’abbonamento a Netflix?

Il bonus cultura 500 euro si potrà utilizzare per acquistare film (anche su supporto digitale). Vale anche per l’abbonamento a Netflix?
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus cultura 500 euro, si può utilizzare per l’abbonamento a Netflix?

Sta per scadere la domanda bonus cultura 500 euro. E’ il contributo che il legislatore riserva a chi ha compiuto 18 anni nel 2021 (i nati del 2003) e da poter utilizzare per l’acquisto di beni e servizi a carattere culturale.

La richiesta è da farsi, con SPID o credenziali CIE (Carta identità elettronica) attraverso la procedura web disponibile sul sito internet “app18”. La scadenza per la richiesta è stabilita al 31 agosto 2022 mentre l’utilizzo del bonus può essere fatto entro il 28 febbraio 2023.

La somma è disponibile sulla c.

d. “carta bonus cultura”. Si tratta di una carta elettronica a tutti gli effetti che i richiedenti il beneficio riceveranno.

Tra i beni acquistabili rientrano anche le opere audiovisive (come film). A questo proposito è arrivato in redazione un quesito in cui ci viene chiesto se il bonus cultura può essere utilizzato anche per l’abbonamento a Netflix o altre piattaforme digitali (come Infinity, Prime Video, ecc.).

Bonus cultura, i beni e servizi acquistabili

Il legislatore indica specificamente quali sono i beni e servizi che si possono acquistare con il bonus cultura 500 euro. In dettaglio si tratta dei seguenti:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, spettacoli dal vivo
  • libri
  • abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale
  • musica registrata
  • prodotti dell’editoria audiovisiva
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali
  • nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro o di lingue straniere.

L’utilizzo per Netflix

Dunque, tra i beni acquistabili con il bonus rientrano anche le opere audiovisive (come ad esempio i film). Nelle FAQ disponibili sul sito “app18”, a tal proposito è specificato che, il bonus cultura 500 euro si può utilizzare per acquistare singole opere audiovisive distribuite su supporto fisico o in formato digitale.

Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere.

Non è possibile acquistare nemmeno abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono prodotti audiovisivi. Quindi, questo significa che non è possibile acquistare con il bonus cultura abbonamenti a Netflix ed altre piattaforme simili.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

rottamazione Agenzia Entrate Riscossione, attenti a queste e-mail truffa (elenco completo)
Articolo precedente

Cartelle esattoriali non si pagano se c’è questo nuovo errore, ecco cosa controllare

Reddito di cittadinanza
Articolo seguente

Flop del reddito di cittadinanza: cresce ancora il rischio povertà