Bonus cultura 500 euro, ultima chiamata: come spenderlo prima che scade

In scadenza a fine aprile la chance di utilizzare il bonus cultura 500 euro per chi ha compiuto 18 anni nel 2022. Poi sarà tardi
7 mesi fa
1 minuto di lettura
bonus cultura
Foto © Investireoggi

Il bonus cultura 500 euro è un’iniziativa volta a promuovere l’accesso dei giovani alla cultura e all’arte. L’edizione 2023 segna un momento significativo, poiché rappresenta l’ultima opportunità di beneficiare di questa forma del bonus per coloro nati nel 2004, che hanno raggiunto la maggiore età nel 2022.

Questi giovani hanno avuto tempo fino al 31 ottobre 2023 per richiedere il bonus tramite la relativa piattaforma, utilizzando le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La normativa di riferimento stabilisce anche un termine preciso entro cui il contributo può essere utilizzato.

Tale scadenza è fissata tra pochi giorni, ossia (salvo proroghe) al 30 aprile 2024. Allo stesso tempo sono indicati anche specificamente i beni e i servizi a cui il beneficio può essere destinato.

Le due nuove carte

Intanto, ricordiamo che dal 2024, il sistema di bonus cultura ha subito delle modifiche sostanziali come stabilito dalla legge di bilancio di questo nuovo anno.

Una modifica che introduce due diverse carte, ciascuna del valore di 500 euro, destinate a specifici gruppi di beneficiari. La prima carta è destinata a chi compie 18 anni con un ISEE non superiore a 35.000 euro. La seconda carta, invece, è riservata a chi si diploma con un voto minimo di 100/100.

Tali due benefici sono cumulabili, permettendo ai giovani che soddisfano entrambi i criteri di ottenere fino a 1.000 euro di bonus cultura.

Anche le due nuove carte non sono automatiche. La domanda carte cultura deve essere presentata mediante la piattaforma dedicata.

Bonus cultura 500 euro, ultimi giorni per spendere

Ritornando sul bonus cultura 500 euro edizione 2023, il voucher può essere utilizzato per una varietà di beni e servizi culturali. Tra questi, vi sono

  • biglietti per il cinema, teatro, e altri spettacoli dal vivo
  • acquisto di libri, abbonamenti a riviste e giornali anche digitali
  • musica registrata, e prodotti di editoria audiovisiva.

Inoltre, il bonus può essere impiegato per accedere a musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali.

È anche possibile utilizzarlo per coprire i costi di corsi di musica, teatro o lingue straniere.

I beneficiari hanno la possibilità di spendere il loro bonus presso gli esercenti che aderiscono all’iniziativa, sia in negozi fisici che online, con una scadenza fissata per il 30 aprile 2024. Dopo tale data non sarà più spendibile e non potrà essere chiesta alcuna monetizzazione dell’importo NON utilizzato.

Per trovare gli esercenti partecipanti, si può fare riferimento alla piattaforma app18.

Riassumendo

  • agli sgoccioli la possibilità di spendere il bonus cultura 500 euro edizione 2023 (riservata a chi ha compiuto 18 anni nel 2022)
  • l’utilizzo può essere fatto entro e non oltre il 30 aprile 2024
  • dal 2024, sono entrate in vigore le due nuove carte cultura dal valore di 500 euro ciascuna
  • le due nuove carte sono anche cumulabili.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Pensioni Ape sociale, si può fare domanda già adesso per chi ci va a gennaio o febbraio?
Articolo precedente

La pensione con Ape sociale non è reversibile ai superstiti, cosa succede in caso di decesso

Cedola BTp Valore marzo 2030
Articolo seguente

BTp Valore maggio 2030, il Tesoro giocherà con la cedola step-up