Bonus diabete torna anche quest’estate: allarme bufala. La smentita dei sindacati

Parlare di bonus diabete in un periodo incerto come quello che stiamo vivendo serve solo ad alimentare confusione: facciamo chiarezza
5 anni fa
1 minuto di lettura

Alcuni siti di “informazione” hanno riportato nei giorni scorsi la notizia di un presunto bonus diabete. A seguito di certi articoli imprecisi e fuorvianti, diversi lettori ci hanno scritto per sapere se fosse un bonus  previsto dal governo per i lavoratori diabetici o se non fosse solo una bufala. Evidentemente anche alle sedi dei sindacati sono state rivolte le stesse domande, tanto che la CISL si è premurata di chiarire che il bonus diabete non esiste. Una fake news. Neanche nuova peraltro, già lo scorso anno avevamo spiegato come stanno le cose.

Ma ci sono bufale che tornano come tormentoni estivi. 

Riportiamo dunque la nota CISL sul bonus diabete: “nulla di nuovo e soprattutto nessun bonus, perché la notizia si limitava a fare un elenco di alcune agevolazioni previdenziali e  fiscali per i lavoratori fragili diabetici, ma poi si concentrava sull’assegno di invalidità civile e sull’indennità di accompagnamento, quest’ultimo riservato esclusivamente alle persone che vivono una situazione molto grave dello stato della malattia e una condizione pluripatologica. I titoloni di queste notizie ‘Bonus Diabete 2020’, sfruttando il periodo caratterizzato da molteplici Decreti Legge e dall’incertezza, tipica delle crisi economiche, che si diffonde tra le persone, servono da ‘acchiappa visualizzazioni”’e non possono essere certo queste le pagine web oggetto di riferimento per un eventuale chiarimento in materia“.

Diffidare quindi da chi promette bonus inesistenti. Quello che viene promosso come bonus diabete è un riferimento all’invalidità riconosciuta a chi si trova ad uno stadio particolarmente grave di questa patologia. 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Compagnie aeree
Articolo precedente

Voli aerei: Ryanair contro agenzie online per i mancati rimborsi e la beffa di Linate

Cantieri 110 bloccati e lavori non terminati: senza proroga boom di cause e fallimenti
Articolo seguente

Ecobonus al 110%: ecco le sanzioni. Cosa rischia chi dichiara il falso