Bonus estetica casa fino al 90%: come funziona e chi può fare domanda

Bonus facciata: fino al 90% per chi fa i lavori esterni del condominio. Come funzionerà.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus facciate per lavori sulla casa all'estero: si può avere la detrazione in Italia?

Nel piano casa contenuto nella Legge di Bilancio 2020 spunta anche un bonus per l’estetica degli edifici, riservato a chi sistema la facciata di palazzi in città e condomini ripristinando il decoro architettonico.

Leggi anche:

Riqualificazione periferie nel Piano Casa 2020

Bonus facciata: 90% per interventi di estetica

La detrazione prevista è stata ribattezzata già “bonus facciate“. Prevede un credito fiscale del 90% per chi rifà nel 2020 la facciata di casa o del condominio. Non importa l’ubicazione dell’edificio, ovvero il prestigio artistico della zona: il bonus facciata vale anche in periferia.

Potrebbe rappresentare un grande risparmio soprattutto per edifici alti e condomini ma possono fare domanda anche proprietari di villette monofamiliari o bifamiliari.

L’idea di base è che l’estetica dell’edificio non è interesse solo dei condomini o proprietari, che ovviamente ne traggono vantaggio in prima persona abitandoci, ma può apportare un maggior decoro anche all’area circostante. E’ interesse collettivo tutelato quello di poter passeggiare a camminare su strade lungo le quali il degrado non includa anche cornicioni dei balconi (il che rappresenta anche una questione di sicurezza) e tinteggiatura degli edifici.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Lavoro Unieuro
Articolo precedente

Concorso Senato 2019: bando per 60 Coadiutori Parlamentari, requisiti e scadenze

Migliori offerte di voli low cost Ryanair, EasyJet e Vueling.
Articolo seguente

La magia dei mercatini di Natale 2019: speciali offerte low cost con hotel e cena