Bonus facciata: ecco l’elenco degli interventi che danno diritto alla detrazione del 90%

Per quali interventi scatterà la detrazione 90% del bonus facciata? Un primo elenco è stato stilato nella bozza della Legge di Bilancio 2020.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus facciate inizio e fine lavori e saldo 10%: il falso mito secondo cui basta montare un ponteggio
Bonus facciate inizio e fine lavori e saldo 10%: il falso mito secondo cui basta montare un ponteggio

C’è grande attesa per il bonus facciata. Tra i proprietari di casa e i condomini è alta la curiosità, in molti attirati dalla detrazione 90%, si chiedono per quali interventi sarà possibile usufruire del nuovo bonus facciata. Si tratta storicamente di una percentuale unica di rimborso (anche perché non sono previsti tetti massimi di spesa) e, a quanto pare, sarà valida solo per il 2020 (anche se, sembrerebbe che la data si riferisca all’anno di spesa non di realizzazione dei lavori). Ma a proposito di lavori: quali danno diritto a richiedere il bonus facciata?

Gli elementi di cui è composta la facciata possono essere di natura differente e eterogenea: dalle mattonelle della pavimentazione dei balconi alla ringhiere, dalle balaustre a marmi o altri fregi decorativi.

Tutte queste componenti possono rientrare nel bonus facciata?

Per quali interventi scatterà la detrazione 90% del bonus facciata?

Un primo elenco di lavori ammessi al bonus facciata è stato stilato nella bozza della Legge di Bilancio 2020: vengono espressamente citati l’intonacatura, la verniciatura, il rifacimento di balconi e ringhiere, gli interventi sui marmi di facciata, le decorazioni, ma anche i sistemi pluviali e di smaltimento delle acque piovane, gli impianti di illuminazione delle aree comuni e i cavi che trasmettono il segnale televisivo (ad esempio facendo passare i cavi sottotraccia).

Franceschini ha anche anticipato che sarà possibile abbinare a questi interventi di rifacimento delle facciate quelli funzionali al risparmio energetico (ecobonus).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

American Express lancia la campagna oro: 200 euro di sconto per acquisti e quota gratuita

Articolo seguente

Le obbligazioni della Norvegia rendono bene con la corona debole?