Bonus facciata: per quali lavori e in quanti anni sarà possibile recuperare la spesa in detrazione

Come funzionerà il bonus facciata 2020: per quali lavori si applica, percentuale detrazione e casi particolari. Conviene aspettare il nuovo anno per fare i lavori in condominio?
5 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus facciate per lavori sulla casa all'estero: si può avere la detrazione in Italia?

Come funzionerà il Bonus Facciata 2020? E’ tra i bonus più attesi per il 2020: la notizia è stata data praticamente da tutti i media ma di concreto nulla, o poco, è stato detto sui contenuti.

Fermo restando che si tratta di una proposta allo studio, cerchiamo di capire quali sono i nodi da sciogliere.

Hai dubbi sul bonus facciata 2020? Leggi di seguito.

Bonus Facciata 2020: importi, lavori detraibili e requisiti

Di seguito gli aspetti da chiarire:

  • massimale di spesa agevolata;
  • in quanti anni sarà recuperabile il bonus in questione (tutti gli sconti ad oggi prevedono una finestra di dieci rate, tranne il sisma bonus che ne ha cinque);
  • lavori agevolabili con il bonus facciata (l’annuncio del ministro lascia pensare che non saranno fissate soglie minime di isolamento o prestazioni energetiche);
  • immobili sarà destinato (pare escluso il non residenziale) e a quali soggetti (probabilmente solo Irpef e non Ires, diversamente da ciò che accade con l’ecobonus).

Bonus facciata: conviene aspettare per fare i lavori?

In attesa di avere una risposta a questi dubbi, chi ha lavori in programma potrebbe saggiamente decidere di attendere per capire come muoversi, nella speranza che dal 2020 possa avere diritto ad una detrazione fiscale più consistente.

Probabilmente ci saranno situazioni in cui il bonus facciata potrebbe entrare in competizione con il bonus ristrutturazioni tradizionale (che permette una detrazione del 50% su 96 mila euro di spesa) o con l’ecobonus 65% sui cappotti termici o ancora con gli interventi per la riqualificazione energetica dell’edificio.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.