Bonus facciate, nuove istruzioni sul bonifico e i dati necessari

Istruzioni per il bonifico del bonus facciate: nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
4 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus facciate guida
Bonus facciata anche per i divisori dei balconi?

Con risposta 185/2020, l’Agenzia delle Entrate ha specificato le istruzioni per la causale del bonifico per il bonus facciate a 90%. In particolare ha chiarito che si possono usare i modelli di bonifico predisposti da banche e Poste per la detrazione dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione, specificando i estremi alla legge che ha istituito il bonus facciate (articolo 1, commi da 219 a 224 della Legge 160/2019).La questione era già stata trattata in via ufficiale nella Circolare 2/2020.

Come compilare il bonifico per il bonus facciate: la causale

Leggendo i documenti delle entrate si comprende anche come non sempre, evidentemente, sia possibile inserire i riferimenti alla normativa corretta.

L’Agenzia appare esserne consapevole e ammette comunque la detrazione. A condizione però che il bonifico venga compilato in maniera da non compromettere la procedura. In sostanza dovrà mettere banche o uffici postali nella condizione di assolvere all’obbligo di operare la ritenuta d’acconto a carico del beneficiario del versamento.

Con l’occasione l’Agenzia delle Entrate ha anche ribadito quali sono i dati personali e sensibili fondamentali per il bonus facciate: in particolare il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero della partita Iva (o il codice fiscale) del soggetto a favore del quale il bonifico viene eseguito.

Per approfondire l’argomento leggi anche i seguenti articoli sul bonifico per il bonus facciate:

Lavori alla facciata del condominio: vale la data del bonifico?

Come compilare correttamente il bonifico per non perdere la detrazione del bonus facciata

Bonus facciate: quali documenti conservare fino al recupero dei soldi

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

BCE e Federal Reserve stanno già cancellato i debiti
Articolo precedente

La BCE sta già “cancellando” i debiti, ma non può ammetterlo

Offerte vacanze sulla neve inverno 2021 in Italia
Articolo seguente

Vacanze sulla neve inverno 2021: offerte low cost per la settimana bianca