Bonus facciate o Ecobonus, ogni condomino è libero di scegliere

Se i lavori realizzati sulla facciata esterna condominiale danno diritto sia al bonus facciate che all’ecobonus, ogni condomino potrà fare la propria scelta del beneficio da fruire fermo restando la non cumulabilità
4 anni fa
1 minuto di lettura

Laddove su un edificio condominiale vengono realizzati interventi sulla facciata esterna e tali interventi possono farsi rientrare sia nel “bonus facciate” (detrazione IRPEF del 90%) sia nel c.d. “Ecobonus”, è data possibilità a ciascun condomino di scegliere per l’uno o per l’altro sgravio fiscale senza che la scelta vincoli gli altri.

In altre parole ogni famiglia che abita nel condominio può decidere, per la parte di spesa ad essa imputabile, di beneficiare del bonus facciate o dell’ecobonus. È questa, in sostanza, la soluzione data dall’Agenzia delle Entrate a due distinte istanze di interpello (Risposta n. 294 e Risposta n. 296 del 1° settembre 2020).

Bonus facciate ed ecobonus restano non cumulabili

La questione ha riguardato un condominio che ha deliberato la realizzazione di lavori per il restauro di tutte le facciate con installazione dell’isolamento a cappotto. Alcuni condomini hanno intenzione di fruire del c.d. “bonus facciate” mentre altri, per i medesimi interventi, del c.d. “Ecobonus” con la possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante.

E’, stato, dunque, chiesto all’Agenzia delle Entrate se per lo stesso intervento i condomini possano fruire di due differenti agevolazioni.

L’Amministrazione finanziaria ha dato, quindi, parere favorevole a tale possibilità, fermo restando che uno stesso condomino non potrà cumulare i due benefici ma dovrà scegliere il bonus facciate oppure l’ecobonus.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

voucher-bonus-bici
Articolo precedente

Bonus Bicicletta, doccia fredda per chi attende il rimborso, la piattaforma verrà lanciata non prima di novembre

Articolo seguente

Auto elettriche con batteria a noleggio, la proposta di NIO per arricchirsi di più