Bonus famiglie numerose: ecco chi prenderà 500 euro in più

Bonus famiglie numerose: 500 euro in più a partire dal quarto figlio minorenne
9 anni fa
1 minuto di lettura

Novità per le famiglie numerose: chi ha 4 figli minorenni avrà diritto ad un bonus di 500 euro che si va a sommare a quello già previsto dalla Legge di Stabilità 2015 per i genitori con tre figli.

Bonus famiglie numerose: ecco chi lo prenderà

L’importo dell’assegno viene aumentato in automatico, senza bisogno di presentare una nuova domanda ad integrazione.

I requisiti economici quindi restano gli stessi del bonus per famiglie numerose (Isee non superiore a 8.500 euro) ma dal quarto figlio scatta un bonus di 500 euro extra.

Quest’ultimo deve essere riservato alle spese di mantenimento dei figli.

Bonus 500 euro per il quarto figlio: come fare domanda e casi particolari

Il bonus di 500 euro per il quarto figlio minore viene riconosciuto in automatico dall’Inps ai beneficiari dell’assegno per famiglie numerose, che soddisfino i requisiti per l’agevolazione extra. Se il quarto figlio è nato entro il 31 dicembre 2015, ma dopo la presentazione della domanda, il genitore dovrà aver provveduto ad aggiornare la DSU entro il 31 gennaio 2016. Se uno dei quattro figli è diventato maggiorenne durante l’anno, vengono conteggiati i mesi in cui si ha diritto al bonus. Frazioni di mese sono contate per intero. Secondo le stime del Ministero del Lavoro, effettuate considerando i nuclei con almeno 4 figli nel 2014, la platea di beneficiari include circa 72 mila famiglie.

Bonus famiglie numerose: importi e beneficiari

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bollo auto non pagato: come calcolare la prescrizione

Articolo seguente

Canone Rai in bolletta: tutti i dubbi su ritardi, cambi gestore e omesso pagamento