Bonus figli 2018, bonus bebè, bonus mamma domani e figli a carico: quali sono stati confermati?

Gravidanza in corso o figlio in programma per il 2018? Ecco i bonus nascita confermati e quelli ancora in discussione. Guida per i neogenitori: facciamo chiarezza su bonus bebè, mamma domani e figli a carico.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Ci hanno scritto in tanti per conoscere quali saranno i bonus figli 2018 confermati a sostegno della natalità. Tra la proposta del nuovo bonus figli a carico, il bonus bebè prorogato nel 2018 e il bonus mamma domani confermato anche il prossimo anno, gli aiuti sarebbero diversi e in effetti la confusione è tanta. Ma la questione è anche sempre quella della coperta troppo corta per finanziare tutte le misure. Vediamo quindi dagli ultimi aggiornamenti sui bonus figli 2018 quali sono i sostegni ai neogenitori previsti e a quali requisiti e condizioni.

Bonus bebè 2018, proroga per altri tre anni

Sembrava difficile e invece ora si va verso la proroga del bonus bebè 2018 e quindi verso il riconoscimento delle erogazioni per altri tre anni. Confermato l’importo: 960 euro l’anno. Il problema è che le risorse per finanziare la proroga del bonus bebè 2018 sono le stesse alle quali il governo voleva attingere per aumentare il reddito per essere considerati figli o coniuge a carico a 3500 euro lordi annui.

Bonus mamma domani: domanda e requisiti 2018

E il bonus bebè anche nel 2018 si affiancherà al bonus mamma domani che ha debuttato quest’anno: 800 euro una tantum richiedibili dal settimo mese di gravidanza (visto che dopo questo termine di norma la gravidanza è considerata fuori rischio) da tutte le donne incinta (o che adottano un minore), indipendentemente dall’Isee, purché con residenza in Italia e cittadinanza italiana o comunitaria oppure in possesso di permesso di soggiorno UE. L’importo, lo ricordiamo, non concorre alla formazione del reddito. Il bonus mamma domani 2018 servirà a coprire almeno in parte le spese per ecografie, visite specialistiche e beni per la prima infanzia.  Sappiamo infatti che oggi mettere al mondo un figlio è un impegno anche economico.
Confermato anche il bonus asilo nido 2018.

Bonus figli a carico: difficile entro Natale

Fatta questa premessa appare difficile che sia confermato il bonus figli a carico di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi.

Qualcuno ne auspicava l’approvazione in vista delle feste tanto che era stato ribattezzato anche bonus figli Natale. Visto che al momento non è stato confermato quindi ci impegniamo a restare aggiornati sugli sviluppi di questa misura ma è difficile prevedere che sia approvata a breve anche perché, viste le risorse economiche per finanziarla, questa avrebbe comportato cambiamenti importanti sul sistema dei bonus figli attualmente in vigore.

Siete incinta o state adottando un bambino? Avete in programma di fare un figlio nel 2018? Se avete dubbi sui bonus che si possono richiedere non esitate a scrivere alla nostra redazione: [email protected]. Saremo disponibili a fornire chiarimenti in merito a bonus bebè, bonus mamma domani, bonus figli a carico, bonus asilo nido e tutte le altre forme previste di assistenza ai genitori e ai nuclei familiari per il 2018.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ape sociale per invalidi civili
Articolo precedente

Assegno di invalidità per pensionati: limiti di reddito e modalità di fruizione

Articolo seguente

Prosciutto cotto italiano con Listeria e Staphylococcus aureus, rischio grave