Bonus figli arriva a Natale? Aggiornamenti sui tempi: tutto confermato?

Arriverà veramente per Natale il bonus figli a carico? Ecco gli ultimi aggiornamenti su tempi, importi, requisiti e modalità di domanda.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Ci arrivano molte richieste da parte dei lettori che si chiedono se sarà possibile usare il bonus figli a carico a Natale, per i regali. Da qualche giorno circola la notizia che il governo stia correndo per approvare prima delle festività natalizie un progetto che è stato presentato per la prima volta circa due anni fa.

Bonus figli a carico a Natale: una buona notizia e una cattiva

La buona notizia è che il bonus figli a carico dovrebbe essere approvato entro fine mese e quindi essere a disposizione per i beneficiari prima di Natale. E la platea di beneficiari è molto ampia perché i requisiti Isee e anagrafici sono piuttosto larghi (volutamente).

Il bonus figli a carico, ribattezzato anche bonus Natale proprio perché, non a caso, cade in concomitanza con le feste (in questo modo il governo punta a dare una spinta agli acquisti sotto le feste sostenendo il commercio da un lato e aiutando le famiglie a recuperare un clima natalizio di benessere dall’altro), viene infatti riconosciuto a tutti i nuclei familiari con figli a carico e non superiori a 50 mila euro l’anno (soglia sotto la quale si collocano molte famiglie italiane). I genitori avranno diritto a 150 euro per ogni figlio minorenne mentre l’importo scende a 100 euro per figli di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Il bonus Natale infatti è a favore di tutti i figli a carico che non superano i 26 anni.

E’ facile comprendere che le famiglie italiane abbiano accolto di buon grado la notizia. Tuttavia la brutta notizia riguarda chi ha figli piccoli, entro i tre anni. Proprio perché questo bonus ha una platea tanto vasta, spunta il problema della copertura economica. La coperta, come spesso accade, è troppo corta. E a rimanere scoperto questa volta sembra essere il bonus bebè, non confermato per il 2018.

Sorride quindi chi ha figli dai 4 anni in su e magari finora ha usufruito del bonus bebè ora in scadenza e adesso può contare su questo ulteriore bonus a Natale. Ma riconoscere un bonus una tantum a tanti invece che un sostegno mensile a pochi è una scelta che pagherà?

Per ulteriori info sul bonus figli Natale non esitare a scrivere alla nostra redazione: [email protected]

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bicchieri in vetro, tossici per la salute, contengono cadmio e piombo

Articolo seguente

Credito Valtellinese: crollo in borsa e bond subordinati a rischio con aumento da 700 milioni