Bonus figli a carico genitori divorziati: a chi spetta? | La Redazione risponde

Se dovesse essere approvato il bonus figli a carico a Natale quali sarebbero le regole in caso di genitori divorziati? A chi spetterebbe il bonus?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Ci hanno scritto molti utenti interessati a conoscere le regole del bonus figli Natale nel caso di genitori divorziati: i 150 euro per i figli minorenni (100 per quelli di età compresa tra i 19 e i 25 anni) vanno divisi oppure spettano al genitore affidatario?

Visto che l’argomento è così richiesto cerchiamo di fare chiarezza su questo punto premettendo che, trattandosi di un disegno di legge in fase di discussione, gli aspetti cruciali dovranno essere chiariti e potranno essere oggetto di emendamenti.

Allo stato dei fatti quello che possiamo considerare è che, come spiegato nel testo di legge, il bonus figli a carico andrà a sostituire altri bonus esistenti e previsti in misura frammentaria.

Tra questi anche gli assegni nucleo familiare. Appare lecito e logico quindi, salvo modifiche, attenersi a quelle che sono le regole previste per gli assegni familiari in caso di genitori separati. In quest’ottica, quindi, ha carattere prioritario un eventuale accordo tra i genitori. In mancanza di questo il bonus figli dovrebbe (mantenere il condizionale è d’obbligo) spettare al genitore affidatario.

Ovviamente seguiremo gli aggiornamenti in merito. In ogni caso invitiamo chiunque tra i nostri lettori abbia dubbi a contattare la redazione scrivendo all’indirizzo [email protected]

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Facebook, numeri di telefono utenti resi pubblici: ecco come evitarlo

Articolo seguente

Muro di Berlino: 09-11-1989, quella riunificazione in Germania da completare