Bonus guide turistiche 2022 in scadenza (domanda e requisiti)

Si apre il 16 novembre 2022 la piattaforma web per la presentazione della domanda di accesso al bonus guide turistiche 2022
2 anni fa
2 minuti di lettura
Bonus guide turistiche 2022

Ci siamo. Le guide turistiche e gli accompagnatori turistici possono presentare, entro il 30 novembre 2022, domanda per il c.d. bonus guide turistiche previsto con il comma 366 della legge di bilancio 2022. Questo fa seguito al bonus guide turistiche 2021.

Si tratta di un contributo (a fondo perduto) fino ad un massimo di 7.500 euro per ciascun richiedente e nei limiti delle risorse disponibili (2 milioni di euro).

In dettaglio, il beneficio è diretto a:

  • guide turistiche e accompagnatori turistici titolari di partita IVA che esercitano attività prevalente identificata con codice ATECO 79.90.20
  • guide turistiche e accompagnatori turistici titolari di partita IVA, con i codici
    • ATECOFIN 2004 – 63302
    • ATECOFIN 1993 – 6330°
    • ATECOFIN 1993 – 6330B
  • società di qualsiasi natura giuridica, le associazioni, le cooperative e i consorzi titolari di partita IVA relativa a una delle attività identificate dai codici ATECO di cui ai precedenti punti.

I requisiti per il bonus guide turistiche

Oltre ad avere partita IVA con codice ATECO rientrante in uno di quelli di cui al precedente paragrafo, per godere del bonus guide turistiche 2022, è altresì necessario rispettare tutti i seguenti ulteriori requisiti:

  • avere la residenza (o il domicilio fiscale) in Italia
  • essere in possesso del patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico, da allegare alla domanda
  • essere in regola con gli adempimenti in materia assicurativa, fiscale e contributiva
  • essere in regola con l’obbligo di presentazione della Dichiarazione dei redditi 2022 (anno d’imposta 2021) in scadenza il 30 novembre 2022
  • non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato o non essere stati destinatari di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;
  • non aver superato, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, il massimale pertinente previsto in regime de minimis dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 nell’esercizio finanziario 2022 e nei due esercizi finanziari precedenti.

Come e quando fare domanda

Per accedere al bonus guide turistiche 2022 è necessario presentare domanda.

In merito è stabilita una finestra temporale che va dalle ore 12:00 del 16 novembre 2022 alle ore 12:00 del 30 novembre 2022. Con riferimento al requisito di essere in regola con la presentazione della Dichiarazione redditi 2022 (anno d’imposta 2021) è possibile anche inviare prima la domanda per il bonus e poi trasmettere al fisco la dichiarazione redditi purché tale invio sia fatto entro il 30 novembre 2022.

La domanda è da presentarsi esclusivamente in modalità telematica compilando il format disponibile sulla piattaforma appositamente predisposta, raggiungibile dal sito istituzionale del Ministero del Turismo (il link sarà pubblicato con successivo avviso da parte del Ministero stesso).

L’accesso è da farsi tramite credenziali SPID. E’ possibile anche presentare l’istanza conferendo delega ad un terzo soggetto (la concessione della delega è da farsi dalla piattaforma stessa). Non conterà la priorità di presentazione delle domande. Ciò in quanto le risorse disponibili saranno ripartire tra tutti coloro che hanno presentato istanza e hanno i requisiti per avere il bonus.

Una volta inviata la domanda è possibile anche rinunciare. La rinuncia può essere fatta entro e non oltre 5 giorni di calendario dal 30 novembre 2022, inviando una PEC a [email protected], inserendo nell’oggetto del messaggio la seguente dicitura: “Annullamento istanza guide e accompagnatori turistici di cui al Decreto prot. n. 12069 del 21 settembre 2022”.

Ad ogni modo tutte le istruzioni operative e le modalità applicative del beneficio sono contenute nell’Avviso pubblico Ministero del Turismo del 2 novembre 2022 e nel Decreto interministeriale 21 settembre 2022.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

reddito di cittadinanza
Articolo precedente

Il reddito di cittadinanza non finisce il 31 dicembre, ma presto ci saranno delle modifiche

Germania e Cina intensificano le relazioni
Articolo seguente

La visita di Scholz in Cina è una ritorsione della Germania contro l’America di Biden