Bonus idrico 2022: ultimi aggiornamenti sulla piattaforma. Quando partono le domande

Ad oggi non è ancora possibile presentare le richieste del bonus per le spese 2021
3 anni fa
1 minuto di lettura
Domanda bonus idrico con piattaforma online pronta, guida alle istanze di rimborso
Domanda bonus idrico con piattaforma online pronta, guida alle istanze di rimborso

Il bonus idrico non è ancora richiedibile. Infatti, la piattaforma attraverso la quale il bonus può essere richiesto non è stata ancora attivata.

Ecco quali sono gli ultimi aggiornamenti sulla piattaforma per richiedere il bonus idrico.

Il bonus idrico

La Legge n°178/2020, Legge di bilancio 2021, ha previsto il c.d bonus idrico.

Per favorire il risparmio di risorse idriche è riconosciuto un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari:

  • i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto,
  • la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

L’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Il bonus è riconosciuto per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Bonus idrico. Ultimi aggiornamenti sulla piattaforma per la richiesta

Il bonus idrico non è ancora richiedibile. Infatti, la piattaforma attraverso la quale il bonus può essere richiesto non è stata ancora attivata.

A tal proposito, con un avviso pubblicato sul proprio sito, il Ministero della Transizione ecologica ha chiarito che:

Si ricorda a tutti gli utenti interessati al bonus idrico che il sito (www.bonusidrico.it), pur contenendo alcune informazioni relative al bonus statale finalizzato al risparmio delle risorse idriche, non è in alcun modo collegato all’iniziativa del ministero della Transizione ecologica né alla piattaforma per accedere al rimborso.

Inoltre nello stesso avviso è annunciato che la data di pubblicazione della piattaforma per la presentazione delle richieste di rimborso sulle spese del 2021 sarà diffusa prossimamente tramite notizia sul sito ministeriale www.mite.gov.it che resta l’unica fonte ufficiale per tutti gli aggiornamenti sul bonus idrico.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Quando bisogna aspettare 67 anni per andare in pensione: con che importo minimo si esce?
Articolo precedente

In pensione dopo quanti anni di lavoro: cosa cambia da 15 a 41 anni di contributi

pensioni
Articolo seguente

Le risposte che aspettiamo sulle pensioni arriveranno dopo il 7 febbraio