Bonus Irpef, 80 euro anche per i cocopro

I lavoratori co.co.pro hanno diritto al bonus Irpef di 80 euro? Cosa fare se non vengono accreditati?
11 anni fa
1 minuto di lettura

Bonus irpef da 80 euro dal Governo Renzi anche nella busta paga dei co co pro, il collaboratori a progetto. Ecco cosa fare se non sono stati accreditati. Il governo Renzi ha confermato  il bonus di 80 euro anche per i prossimi anni ma per il 2014 continuano le situazioni di confusione nell’applicazione di questo diritto. In situazioni ambigue si trovano molti lavoratori co.co.pro. Ma cosa dice la legge? Questi ultimi hanno sempre diritto agli 80 euro versati dal committente? Alcuni consulenti del lavoro hanno negato questo diritto basandosi sulla facoltatività dei versamenti dei contributi.

I lavoratori a progetto hanno diritto agli 80 euro?

La riduzione del cuneo fiscale in analisi è prevista per lavoratori dipendenti, pubblici e privati che siano, e assimilati. In quest’ultima categoria si fanno rientrare quindi, nell’analisi che in questa sede interessa, i lavoratori a collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co.) e a progetto (Co.Co.Pro.) che hanno un reddito annuo lordo fra 8.000,01 e 24.000 euro ma anche più genericamente borsisti, tirocinanti e stagisti, lavoratori in mobilità, in cassa integrazione e in disoccupazione. Sono invece esclusi i titolari di partite IVA e chi svolge attività di libero professionale. Ma chi deve pagare? Per i co.co.pro. e co.co.co, il committente del progetto mentre per i percettori di prestazioni a sostegno del reddito l’Inps. [fumettoforumright]

Conguaglio 80 euro: come richiederlo se non sono stati accreditati nel 2014

Se il contribuente che aveva diritto ex art. 1 del D.L. n.66/2014 al bonus non lo ha percepito durante l’anno in corso, potrà chiederne il conguaglio direttamente al fisco nella dichiarazione dei redditi del 2015. Per maggiori approfondimenti in merito si rimanda alla circolare n. 9/E/2014 dell’Agenzia delle Entrate, che ha specificato quanto previsto nella circolare 28 aprile 2014, n. 8/E e alla risoluzione 7 maggio 2014, n. 48/E   Potrebbe interessarti anche: Bonus Irpef 80 euro: recupero con modello F24 Bonus Irpef 80 euro a disoccupati e pensionati. Ecco le istruzioni Inps Bonus Irpef 80 euro, a chi spetta e come si calcola  

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

False partite Iva esenti dalle tasse. Ecco la sentenza

Articolo seguente

Nasce Czech Crown Coin, la moneta digitale ceca che imita i Bitcoin