Bonus Irpef, ecco il codice tributo per i datori di lavoro

Ecco il nuovo codice tributo con cui i sostituti d’imposta che erogano il bonus Irpef possono utilizzare in compensazione, tramite modello F24, le somme riconosciute in busta paga ai lavoratori dipendenti e assimilati
10 anni fa
1 minuto di lettura

 Pronto il codice tributo per consentire ai sostituti d’imposta che erogano il bonus Irpef di 80 euro al mese di utilizzare in compensazione, tramite modello F24, le somme riconosciute in busta paga ai lavoratori dipendenti e assimilati.

Bonus Irpef 80 euro:  risoluzione n. 48/E

Con la risoluzione n. 48/E del 7 maggio 2014, l’agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per il recupero da parte dei sostituti d’imposta del bonus Irpef da 80 euro al mese, mediante il modello di pagamento F24.

Bonus Irpef: il codice tributo

Il bonus Irpef è un credito introdotto a favore di lavoratori dipendenti e assimilati che non concorre alla formazione del reddito. Il credito è riconosciuto in via automatica dai sostituti d’imposta ed è attribuito sugli emolumenti corrisposti in ciascun periodo di paga. Al fine di consentire ai sostituti d’imposta il recupero delle somme erogate, mediante l’istituto della compensazione, l’agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo  “1655” denominato “Recupero da parte dei sostituti d’imposta delle somme erogate ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66”.

[fumettoforumright]

Bonus Irpef: il modello F24

L’agenzia precisa che in sede di compilazione del modello di versamento F24 il codice tributo è esposto in nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, con l’indicazione nel campo “rateazione/regione/prov./mese rif.” e nel campo “anno di riferimento”, del mese e dell’anno in cui è avvenuta l’erogazione del beneficio fiscale, rispettivamente nel formato “00MM” e “AAAA”.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Spese scolastiche e di istruzione, tutto sulla detrazione 730 2014

Articolo seguente

F24 Elide, ecco il modello di pagamento e le istruzioni