Bonus IRPEF militari, meno imposte fino a 571 euro

Pubblicate i beneficiari, l’importo, i requisiti e le regole per il bonus IRPEF militari fino a 571 euro
1 anno fa
1 minuto di lettura
bonus irpef militari
Foto © Licenza Creative Commons

Approdato in Gazzetta Ufficiale del 15 settembre 2023 il DPCM del 18 luglio 2023 che indica i beneficiari, i requisiti e le regole applicative del bonus IRPEF militari e di importo fin a 571 euro.

Il beneficio si sostanzia in una riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali presenti in busta paga. Ciò, dunque, significa meno ritenute e stipendio netto più elevato.

Andiamo con ordine.

Beneficiari

Il bonus IRPEF fino a 571 euro non è destinato a tutti ma solo ad una specifica categoria di lavoratori.

In particolare, il beneficio è diretto:

  • al personale militare delle Forze armate, compreso il Corpo delle capitanerie di porto;
  • al personale delle Forze di polizia a ordinamento civile e militare in costanza di servizio nel 2023.

Allo stesso tempo è necessario anche il rispetto di un requisito reddituale. A tali soggetti è richiesto di aver percepito nell’anno 2022 un reddito da lavoro dipendente, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), complessivamente non superiore a 30.208 euro.

Bonus IRPEF militari, importo e requisiti

Questa forma di sostegno non è da confondere con il bonus IRPEF di 1.200 euro (ex bonus Renzi). Andando nel dettaglio dell’importo del bonus IRPEF militari, questo è individuato dall’art. 2 del DPCM in commento. Qui, espressamente è detto che per i citati soggetti

nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, l’imposta lorda determinata sul trattamento economico accessorio, comprensivo delle indennità di natura fissa e continuativa corrisposte al personale del Comparto sicurezza e difesa è ridotta per ciascun beneficiario fino ad un importo massimo di 571 euro.

Costituiscono trattamento economico accessorio le voci retributive considerate come tali dagli accordi sindacali e dai provvedimenti di concertazione del personale

La riduzione è applicata direttamente dal datore di lavoro in un’unica soluzione, anche in sede di conguaglio fiscale, e fino a capienza.

Allo stesso tempo è detto, che laddove la riduzione non trovi capienza nell’imposta lorda, la parte eccedente può essere fruita in detrazione dell’imposta dovuta sulle medesime retribuzioni corrisposte nell’anno 2023 ed assoggettate all’aliquota a tassazione separata.

Riassumendo…

  • bonus IRPEF militari per il 2023 (DPCM 18 luglio 2023) è diretto al personale militare delle Forze armate, compreso il Corpo delle capitanerie di porto, e al personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare in costanza di servizio nel 2023
  • si concretizza in una riduzione dell’IRPEF e addizionali
  • l’importo della riduzione può arrivare fino a 571 euro
  • è applicato dal datore di lavoro in unica soluzione anche in sede di conguaglio fiscale e fino a capienza dell’imposta lorda
  • in caso di incapienza, l’eccedenza è goduta come detrazione d’imposta.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Offerte Tim Vision e Dazn 2023-2024
Articolo precedente

Serie A e Champions League 2023-2024: offerte Tim Vision e Dazn a partire da 24,99 euro

pensione
Articolo seguente

Perché adesso le donne non vanno più in pensione prima degli uomini